Inizia oggi una partnership importante che la Serie A ha intrapreso nella lotta al razzismo. Insieme e UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, si pone l’obiettivo di sradicare il razzismo dagli stadi insieme a tutti i 20 club di A. Ecco il comunicato apparso anche sul portale ufficiale dello Spezia:
Parte oggi il cammino che Lega Serie A percorrerà al fianco di UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, per garantire la parità di trattamento e la tutela dei diritti umani nel calcio. Una partita da giocare tutti insieme per tenere il razzismo lontano dagli stadi e dal nostro sport: Keep Racism Out!.
Lega Serie A aderisce da subito all’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport, il primo in Europa, istituito dall’UNAR lo scorso 31 luglio. L’Osservatorio, al quale Lega Serie A metterà a disposizione il proprio staff dedicato, monitorerà le discriminazioni in ambito sportivo, con un occhio di riguardo al mondo amatoriale e dilettantistico, fornendo report periodici e precise analisi del fenomeno. L’obiettivo comune di Lega Serie A e UNAR, frutto della collaborazione intrapresa nello scorso mese di gennaio, è quello di fornire esempi positivi soprattutto alle nuove generazioni, attraverso attività di formazione e workshop dedicati ai settori giovanili, ai calciatori, agli allenatori e agli addetti ai lavori.
Il supporto di UNAR sarà fondamentale per consentire alla Lega Serie A, insieme con i 20 Club associati, di vincere questa importante partita.
(FOTO: Spezia Calcio)
Da oggi @SerieA e @unar_norazzismi cammineranno insieme per contrastare ogni forma di razzismo e di discriminazione nel calcio.
Una partita importante, da giocare e vincere. Insieme. https://t.co/iY1lMLzwFB#KeepRacismOut #WeAreOneTeam #WeAreCalcio pic.twitter.com/D6BAfdRpZS— Lega Serie A (@SerieA) September 4, 2020