Su La Nazione di oggi troviamo un ritratto di Domenico Canepa, 81 anni scomparso improvvisamente venerdì notte, nella sua abitazione di via Napoli. Come avevamo già raccontato ieri, è stato un volto noto nel calcio spezzino e lo Spezia Calcio ha voluto mostrare calore alla famiglia con un comunicato di condoglianze.
Da giovane è stato un buon attaccante del Lerici, con cui ha giocato molti anni segnando molti gol, uno dei quali importante nello spareggio del campionato di promozione contro la Sammargheritese. Nel 1965-66 approdò allo Spezia, militante nel campionato di Serie D.
Terminata la sua carriera da calciatore, è rimasto comunque nel mondo del pallone nella veste di allenatore, guidando il Don Bosco, i ragazzi dello Spezia, l’Arsenalspezia e il Monterosso. Poi per oltre trent’anni ha ricoperto il ruolo di Presidente della locale Associazione italiana allenatori calcio, per poi diventarne presidente onorario. Inoltre è stato anche socio onorario dell’AIAC Nazionale.
La sua educazione e gentilezza l’hanno portato a essere amato e benvoluto da tutti. Insomma il mondo calcistico locale si è chiuso in un dolore profondo e sentito, mostrando calore e sostegno alla famiglia.