Arrivano ulteriori novità rispetto al DPCM iniziale sulle norme anti-Covid. Gli ultimi dati faranno cambiare l’ormai famigerato colore ad altre regioni, fra cui anche la Liguria. La nostra regione, infatti, a partire dal prossimo mercoledì 11 novembre, diventerà arancione insieme a Toscana, Abruzzo, Basilicata e Umbria. Attesa domani la decisione sulla Campania, che potrebbe passare da gialla a rossa. Questa la mappa che si va delineando.
Zona rossa: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria
Zona arancione: Liguria, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Umbria, Puglia, Sicilia
Zona gialla: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia di Trento, Sardegna, Veneto.
Il Governatore ligure Toto ha annunciato tramite social: “La Liguria da mercoledì 11 novembre diventerà zona arancione per i prossimi 14 giorni. Me lo ha appena comunicato il ministro Speranza. Pur rimanendo perplesso sulla differenza di trattamento rispetto alla scorsa settimana, a fronte di numeri più o meno simili, ritengo sia doveroso non entrare in polemica con il Governo e prendere atto di questa decisione. Indubbiamente i nostri ospedali sono sotto forte pressione, il mondo medico chiede interventi e in queste situazioni riteniamo che il criterio di prudenza debba sempre prevalere”.