15 Novembre 2020 - 16:17

Rosso da record in Serie A: perdite per più di 700 milioni. Lo studio

post

La Gazzetta ha stimato la perdita della Serie A edizione 2019-2020, analizzando i bilanci e le informazioni finanziarie raccolte.

Il numero dello scorso campionato è da “brividi”: i 20 club di Serie A hanno perso 770 milioni di euro. A creare questa drammatica situazione è stato sicuramente l’effetto Covid. Da marzo in poi sono venuti a mancare gli incassi da Stadio. Invece per quanto riguarda i diritti televisivi, le società non hanno potuto considerare nel conteggio dei bilanci le ultime 10 giornate. Si tratta di 300 milioni. Poi vanno anche tenuti in considerazione i premi Uefa per le coppe europee, conteggiati solo ad agosto.

Se il campionato 2019-2020 è stato stravolto dal Coronavirus solo nell’ultima parte, il 2020-2021 rischia di essere intaccato totalmente, visto che è cominciato a porte chiuse e con ogni probabilità si concluderà con impianti vuoti o semivuoti.

Il calcio Italiano è in crisi di liquidità. I vari club non hanno soldi in cassa e hanno chiesto alla FIGC una proroga dei termini per i pagamenti di emolumenti e contributi. Le difficoltà non risparmiano neppure le grandi squadre. Il primato negativo spetta alla Roma con – 204 milioni, poi troviamo il Milan a – 195, l’Inter si aggira sui 100 milioni e la Juve a -90.  Sono tutte in rosso tranne: Atalanta, Cagliari, Genoa, Spal e verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *