Vincenzo Italiano si è espresso ai microfoni di Sky Sport dopo la gara fra Spezia e Atalanta (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO):
Ci davano per retrocessi? Abbiamo letto anche noi e questo è arrivato anche nello spogliatoio. Ci teniamo a fare bella figura e ci ha dato ulteriore spinta. Vogliamo onorare la maglia e il campionato e oggi ci siamo riusciti. In settimana tutti i ragazzi che ho li tratto allo stesso modo, tutti sanno cosa bisogna fare e rispondono alla grande.
Oggi altri due esordi, aggiungiamo qualità e caratteristiche nuove: siamo contenti perché era il nostro obiettivo dare continuità alla vittoria di Benevento. Ho grande stima per Gasperini, gli ho fatto i complimenti ed è un maestro anche per noi.Cercheremo di dare fastidio a tutti come se fosse sempre una finale. L’approccio di oggi contro una squadra che gioca in Champions è stato all’altezza. Non so come sarà il nostro cammino e se arriveranno momenti duri, ma la fiducia e l’entusiasmo non vanno persi. Dovremo farci sempre trovare pronti contro chi ci è superiore ma ci proveremo.
Il Genoa? Mi ha fatto molto piacere la stima di Faggiano, lo conoscevo e per me è stata una grande soddisfazione essere stato contattato. Qui però è nato un legame straordinario con la piazza e con i miei giocatori, quindi mi è venuto semplice continuare. Conquistare una salvezza sarebbe come vincere uno scudetto.
Per allenare così tanti giocatori ti devi far “aiutare” dagli infortuni, dalle Nazionali (ride n.d.r.). Vedremo come risolvere la cosa quando ci saremo tutti. Sono tutti concentrati e remano tutti dalla stessa parte: ora pensiamo solo al bene dello Spezia. Nzola e Provedel? Quando torneranno Zoet e Galabinov dovranno andare più forte.
LE PAGELLE DI SPEZIA-ATALANTA 0-0