24 Novembre 2020 - 11:19

Il Virus piega il calcio, ma non… la maglia. In crescita i ricavi dagli sponsor. E lo Spezia?

post

Non lo scopriamo certo oggi: il calcio ai tempi del virus porta con sé flessioni e problematiche economiche da non sottovalutare, specie per i club più piccoli. Quest’oggi, su La Gazzetta Dello Sport, troviamo un’inchiesta interessante legata agli sponsor di maglia, che per ora sembrano “tenere botta”. Grazie al veicolo televisivo e dei media, infatti, il business ha retto, almeno per ora. Sulla rosea troviamo squadra per squadra gli introiti dalle partnership commerciali, per un budget finale di circa 169 milioni, addirittura in crescita rispetto ai 162 della scorsa stagione.

Il club leader (indovinate un po’?) è la Juventus, con un valore globale di 48 milioni. Più sorprendente il secondo posto della Fiorentina, che con Mediacom incassa ben 26,2 milioni. Terzo il Sassuolo: 18 milioni finiscono nelle casse neroverdi grazie a Mapei. Via via, poi, tutte le altre. E in provincia? C’è chi ha ridotto le partnership come l’Udinese, chi non ha variato dall’anno precedente (Cagliari, Parma e Toro), piccoli miglioramenti per Verona e Bologna.

E le neopromosse? Benevento, Crotone e Spezia hanno sfruttato l’effetto Serie A. Il club aquilotto, in particolare, percepisce 700.000 euro con i tre Main Sponsor: Ten sul davanti, Iozzelli e Pediatrica sul retro. Con ricavi aumentati, come vi abbiamo raccontato qualche tempo fa. Di seguito tutto lo schema nel dettaglio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *