Il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Spezia-Bologna. Sarà la prima gara interna al Picco per le Aquile, che dovranno fronteggiare alcuni cambi di formazione dopo la debacle contro il Crotone. Ecco le sue considerazioni:
Sulla partita di Crotone: “Ho riavuto la sensazione dal campo che dal post-partita. Il primo tempo siamo stati bravi a recuperare lo svantaggio e a fare un gol in più dell’avversario senza riuscirci. Nella seconda frazione eravamo meno concentrati e abbiamo sbagliato qualche situazione di troppo. Così perdiamo le partite perché lo Spezia deve sempre tenere la concentrazione al massimo. Speriamo che ci serva di lezione e ci faccia reagire”.
Sugli accorgimenti difensivi: “Penso che siano tutte situazioni di gioco normali, capitano anche agli altri. Il problema è farlo capitare meno. Sono situzioni di gioco che hanno in molti: il gol con la Lazio è stato lo stesso con Nzola-Acerbi. In alcuni momenti ne siamo venuti fuori bene, in altri con Messias è andata diversamente. Se vogliamo avere chances in avanti dovremo essere bravi con le contromisure”.
Sul calo della ripresa: “Sono convinto che sia perché abbiamo corso tanto e male. A livello di gestione della palla e di energie spese dobbiamo essere più attenti. Abbiamo corso più dell’avversario ma fatto più errori. Averla persa significa non aver giocato bene e dobbiamo essere più bravi”.
Su Nzola: “Lo recuperiamo, ci è dispiaciuto non averlo a Crotone ma ha avuto un problema personale. Non stava bene e mentalmente non era al 100%. Si è allenato e domani è a disposizione”.
Sul Picco: “Non vedevamo l’ora, sono state undici trasferte fin qui. Essere nel nostro stadio è un altro modo di entrare in campo nelle gare. Siamo felici e speriamo di fare un’ottima gara, ci teniamo a ben figurare”.
Sul Bologna: “Sarà una partita difficilissima, come tutte. Lo Spezia non può permettersi di non arrivare con la massima attenzione a qualsiasi partita. Domani affronteremo una squadra arrabbiata e reduce da una sconfitta. Mi aspetto una squadra che agguerrita, noi dovremo dare il massimo per giocare bene e stare attenti. Voglio più concretezza dai miei ragazzi in avanti”.