È ufficialmente il primo rinforzo sul mercato invernale per lo Spezia: Riccardo Saponara, arrivato in prestito dalla Fiorentina, è già stato convocato per la gara con il Napoli e ha scelto la maglia numero 23. Conosciamolo meglio.
CARRIERA – Il suo percorso è cominciato nella Sammartinese e nello Sporting Forlì, formazioni della sua città natale. L’ascesa inizia nel 2007 con la cessione al Ravenna in B, con il quale esordisce nell’anno successivo sotto la guida di Atzori e colleziona sette presenze. Poi nel 2009 arriva all’Empoli, che lo acquista a titolo definitivo per 1.250.000 euro: in Toscana esplode, totalizzando 12 reti in 83 presenze e attirando le attenzioni del Milan, che nel 2013 incamera la metà del cartellino per 3,8 milioni. A causa di vari problemi fisici, però, la sua carriera subisce molteplici battute d’arresto che lo frenano non poco. Tornato all’Empoli, passa poi alla Fiorentina nel 2017 senza trovare continuità: da qui varie esperienze in prestito prima alla Sampdoria, poi al Genoa e poi al Lecce. Infine il suo arrivo allo Spezia.
CARATTERISTICHE – Nasce come trequartista nel ruolo naturale, ha un fisico strutturato ed è dotato di un’ottima visione di gioco. La sua duttilità tattica gli permette di poter essere impiegato anche come mezzala (ruolo in cui dovrebbe adattarlo Italiano) o addirittura esterno d’attacco.
ULTIME STAGIONI – Rendimento decisamente altalenante nelle ultime annate: 22 partite con 2 reti in maglia blucerchiata, prima di chiudere la sua apparizione al Genoa con sole 4 presenze. Il DG Meluso lo portò poi al Lecce nella scorsa stagione, sempre nel mercato di gennaio. Esordio nella vittoria sul Torino, con primo gol arrivato nella complicata gara con l’Atalanta (2-7). Altra rete nel 3-1 sul Brescia che condannò le Rondinelle alla retrocessione. In totale sono state 13 le partite giocate in Salento prima di fare ritorno alla Fiorentina, per un totale di 950′.
RECORD SPECIALE – Il centrocampista porta con sé una curiosità particolare, che ha certificato con la firma sul contratto che lo lega alla squadra di Italiano (la foto). Saponara sarà il primo (e unico) giocatore ad aver vestito la maglia di tutte e tre le squadre liguri nella massima serie. Con lo Spezia in A al suo primo anno, l’ex Fiorentina avrà dunque militato in tutte le squadre rappresentanti la Regione.