Il tecnico dell’Atalanta Gianpiero Gasperini ha preso la parola in sala stampa alla vigilia di Atalanta-Spezia. L’allenatore della Dea ha parlato del match contro le Aquile, con le indicazioni del pre-partita. Ecco le sue parole.
Sul momento: “Dobbiamo guardare a noi stessi e al nostro percorso. È la strada verso la crescita, per continuare a giocare in Europa: è il nostro modo per raggiungere nuovi obiettivi. Ogni gara ha la sua storia e va affrontata in base a come si svolge, perché un episodio può cambiare lo svolgimento della gara. Con lo Spezia ci saranno altre difficoltà, ma siamo concentrati. Ci sono due gare importanti, in campionato “.
Sulle partite: “Sono gare importanti, a Madrid sarà una partita secca ma contro un avversario di grande valore. Noi sappiamo interpretare al meglio le gare, ma ora pensiamo solo allo Spezia. Zapata? Ieri stava bene, se è in condizione può giocare altrimenti sarà in panchina”.
Sullo Spezia: “Sta cercando di valorizzare il suo gioco per arrivare alla salvezza. È un bell’esempio, mi sono divertito a vedere lo Spezia. Quello che sta facendo è encomiabile, vedo una bella squadra e ho tratto molte indicazioni importanti. Gestiscono bene la palla, giocano con sicurezza. Non è facile conquistare il pallone, serve organizzazione. La partita all’andata è stata forse la nostra più brutta, arrivavamo dalla pausa delle nazionali. Abbiamo anche avuto occasioni per vincerla, ma li ho apprezzati come avversari”.
Sulla squadra: “Non abbiamo bisogno di rifiatare, sembra che giocare a calcio sia un sacrificio… Sutalo e Hateboer sono fuori, Zapata va valutato”.
Su Piccoli: “Sta facendo una bella esperienza, poteva anche restare a Bergamo se non ci fosse stato Lammers. È un prodotto dell’Atalanta, va seguito nella sua evoluzione”.
Sul portiere: “Sportiello sta facendo bene, vogliamo migliorare anche in quel ruolo. È un altro tormentone ma non c’è niente di strano. Il miglioramento può avvenire da lui, da Gollini o dal mercato”.
ATALANTA-SPEZIA: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
PICCOLI E PESSINA: QUANTI GIOVANI ATALANTINI NEL GOLFO
VALLONGO: “IL GRUPPO LA RICETTA PER LA SALVEZZA”