12 Marzo 2021 - 23:16

Italiano: “Dobbiamo lavorare su alcuni aspetti, la classifica non ci fa stare sereni”

post

Al termine di Atalanta-Spezia, il tecnico aquilotto Vincenzo Italiano ha parlato a Sky Sport. Di seguito l’analisi della partita dalle parole dell’allenatore delle Aquile.

“Abbiamo fatto la fotocopia della gara con la Juve. Attenti nel primo tempo, con il ritmo alto. Poi ne prendiamo uno e si complica tutto. La squadra ha fatto quello che doveva fare, poi sono venute fuori le qualità di una squadra superiore alla nostra. Stiamo alternando 45′ minuti fatti bene ed altri meno, questa è una cosa che non mi piace. Dovremo metterla a posto per il finale di campionato, non dobbiamo fare bene un solo tempo perché è pericoloso”.

Sulla battuta di Chisoli: “Devo pensare di arrivare al 23 maggio in questa posizione di classifica, non mi interessa nient’altro. Con il presidente faccio tante battute durante la settimana ma sono concentrato sull’obiettivo. La classifica non ci permette di stare sereni e dobbiamo dare un’ultima accelerata, ci teniamo a ottenere la salvezza”.

Sui miglioramenti necessari: “Si migliora crescendo in personalità ed esperienza. Ci sono tante squadre che in questa categoria sono cresciute in fretta, negli scorsi anni. Servono mesi per cercare di avere una mentalità diversa, in tante partite potevamo portare a casa punti, abbiamo creato tanto e concesso poco, ma loro hanno un cinismo diverso dal nostro e vincono le gare”.

Sui tanti gol subiti nei secondi tempi: “Dopo tante partite ci conosciamo tutti e prepariamo le contromosse per prevalere sull’altro. Dobbiamo cercare di raccogliere anche contro avversari più attrezzati. Sono convinto che possiamo ottenere continuità anche all’interno della stessa partita: nel primo tempo oggi non avevamo creato. Nelle prossime undici partite dovremo limitare gli errori, non essere leggeri dietro ed essere più concreti davanti”.

Sulle situazioni di svantaggio: “In tante gare dopo il primo abbiamo preso il raddoppio. Va detto che c’è un dispendio di energie notevole e dopo lo svantaggio calano attenzione e autostima. Questo è uno degli aspetti da migliorare. Abbiamo nelle corde i novanta minuti ad alto livello, ma ci sono tanti aspetti che incidono su queste difficoltà”.

LE PAGELLE: PICCOLI-GOL, NZOLA INDIETRO

TOP EAGLE: VOTATE I MIGLIORI DI ATALANTA-SPEZIA

Vincenzo Italiano, nel post-partita di Atalanta-Spezia, ha parlato anche ai canali ufficiali del club aquilotto e in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni: “È un black-out che dovevamo evitare, l’Atalanta ha una concretezza fuori dal normale. Nel primo tempo siamo riusciti a non farli tirare, poi ci siamo disuniti. Questo dovremo evitarlo nelle prossime partite, perché gli avversari più forti poi vincono le partite. La squadra comunque ha mostrato ottime cose, mi porto anche dei lati positivi. Abbiamo dato filo a torcere a una squadra che mercoledì affronterà il Real Madrid. La crescita di mentalità la si ottiene nell’arco dei campionati, tutte le squadre sono attrezzate con giocatori che ti castigano alla prima occasione. Nelle ultime gare il margine d’errore si restringe, dovremo essere bravi a mantenere l’attenzione per tutti i novanta minuti. Cagliari? Tutte le avversarie vanno affrontate con continuità. Servirà perfezione e molta attenzione nella ricerca del risultato. Da adesso in poi i punti pesano”.

Su Nzola e Piccoli: “Ha bisogno di minuti per tornare in condizione. Arriva da un infortunio brutto, se sta bene per noi è fondamentale e stiamo cercando di tutelarlo. Piccoli si è fatto trovare pronto, come devono fare tutti i subentrati. Mi fa piacere per lui. In questa parte finale dovremo stare tutti bene e non sbagliare le scelte, io per primo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *