Alla vigilia di Spezia-Napoli, il tecnico delle Aquile Vincenzo Italiano ha preso la parola in sala stampa. Ecco i temi trattati:
Sul risultato di Verona: “Il pareggio lo abbiamo ricercato fortemente e si è visto dopo lo svantaggio e contro un avversario tosto. È stato un grande merito quello di non molare e crederci fino alla fine. Sono contento che il gol sia arrivato da un subentrato così come l’assist. Questo spirito deve accompagnarci da qui alla fine”.
Su Saponara: “Sta bene, ha avuto un problema al piede, non del tutto risolto. Stringe i denti, come mentalità ha fato vedere di tenerci tanto e questo gol lo ha aiutato molto. Questa settimana si è allenato forte come tutti: abbiamo bisogno del miglior Saponara perché ha colpi e qualità e sono felice per lui”.
Sulle tre partite ravvicinate: “Ora conta la partita di domani contro una avversario forte e pensiamo a questo impegno. Poi vedremo cosa accadrà e chi avrà bisogno di riposare: cercheremo di essere all’altezza e di ottenere il risultato, poi ci focalizzeremo sulle altre restando tutti coinvolti e partecipi”.
Sul Napoli: “Sarà molto difficile affrontarlo. Stanno giocando un grande calcio, si divertono e la squadra è forte. Domani dovremo avere furore e attenzione, cercando di metterli in difficoltà perché possiamo farlo. L’obiettivo per domani deve essere cercare di far male al Napoli quando ci permetterà di farlo. Contromosse? Ci sono attaccanti di livello mondiale, che può risolvere le gare con giocate da campioni. Abbiamo cercato di stimolare la grande attenzione e il fatto che sui duelli dovremo essere concentrati e dovremo raddoppiare sempre le marcature. Dovremo andare forte per tutti i 90′”.
Sull’attacco dello Spezia: “In alcune componenti le caratteristiche sono diverse uno dall’altro, ma i principi restano gli stessi. Ognuno ha le sue caratteristiche ma l’identità rimane la stessa per mettere in pratica tutto quello che proviamo in settimana. Sono convinto che così potremmo mettere in difficoltà il Napoli”.
Sul Picco: “Giocare in casa anche senza pubblico è diverso che affrontare trasferte anche lunghe. In casa siamo riusciti a ottenere tanti risultati positivi e spero che per noi sia quella spinta ulteriore. Ben vengano le tre partite in casa sperando di sfruttare il fattore campo che ci sta dando ragione”.