Tante motivazioni in ballo, ultimi nove punti verso la fine del campionato. Sampdoria-Spezia è gara densa di motivazioni soprattutto per le Aquile, che devono centrare la salvezza, ma i blucerchiati devono ripartire dalla brutta sconfitta di Milano. L’obiettivo 52 punti, tanto sbandierato da Ranieri, resta di assoluta attualità per costruire il futuro e lo stesso tecnico ha ribadito di non voler fare sconti a nessuno. Sarà un derby, come è giusto che sia, ma il turno infrasettimanale impone cautela e dosaggio di forze verso le ultime fatiche. I padroni di casa dovranno rinunciare ad Adrien Silva non al meglio e si tengono qualche ballottaggio in mezzo e in avanti. In difesa sembra tutto confermato: davanti ad Audero si dovrebbe rivedere una linea a quattro con Bereszynski, Tonelli, Colley e l’ex Augello e con Yoshida ancora in panchina. Al centro confermati Candreva e Jankto in fascia (anche se scalpita Damsgaard) con il dubbio centrale: se nemmeno Thorsby dovesse farcela si aprirebbe il casting. Se la presenza di Ekdal appare quasi certa il ballottaggio è tutto sul compagno: Verre è il principale indiziato, Askildsen e Leris dietro. In avanti potrebbe tornare Quagliarella insieme a Keita.
In casa Spezia, invece, Italiano ha caricato l’ambiente: “È come una finale“. E ha ragione, perché con una combinazione di risultati in caso di vittoria lo Spezia potrebbe già essere salvo. Vista la stanchezza generale, ci si aspettano ancora cambi nell’undici titolare rispetto a chi ha giocato con il Napoli. Davanti a Provedel dovrebbero tornare Ferrer a destra e Bastoni a sinistra, mentre al centro scalpitano Erlic e uno fra Ismajli e Terzi (l’ex Chabot è affaticato). Stante la squalifica di Ricci, Leo Sena sembra favorito su Agoumé per il ruolo di play, con Maggiore e Pobega ai suoi fianchi. Ancora ballottaggi in avanti: Piccoli dovrebbe essere titolare (non convocato Nzola), mentre ai lati potrebbe rivedersi Farias dal 1′ insieme all’inamovibile Gyasi.
Le probabili formazioni di Sampdoria-Spezia
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Verre, Jankto; Keita, Quagliarella.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Terzi, Bastoni; Pobega, Sena, Maggiore; Gyasi, Piccoli, Farias.
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico…….. Ancora GYASI che è un morto che cammina……. Ha dato tanto, ma ora stia in panca………. AGUDELO A DESTRA E SAPONARA A SINISTRA DI PICCOLI!!!!!!!