È senza dubbio l’uomo del momento, non solo per i tifosi dello Spezia. Vincenzo Italiano, che ieri ha parlato del suo futuro e della gioia della promozione, è tornato sui temi del campionato in una lunga intervista concessa a La Gazzetta Dello Sport. La chiacchierata si apre ancora con i piani futuri: “Devo parlare con la nuova proprietà per sentire che progetti ha. Siamo tutti ambiziosi e ho un altro anno di contratto, è la stessa situazione di una stagione fa. Clausola? L’ha voluta la società, non penso sia un problema“. Intanto, nell’immediato, il tecnico è atteso dai 12 chilometri a piedi dal Picco a Portovenere: un fatto simbolico – dice – sperando di avere con sé tanti tifosi.
Un passo indietro, poi. Dallo scetticismo per un progetto giovane in B a quello di moltissimi in A: “Ho convinto la gente e scoperto una passione che non mi aspettavo. La promozione non era programmata, la salvezza era insperata e vale il doppio perché arrivata in condizioni difficili e con una squadra molto giovane“. La massima serie: tutto nuovo e tante difficoltà, a partire dagli avversari: “Fisicità dei giocatori, organizzazione, velocità di gioco. Me la ricordavo così da giocatore, non è cambiata molto e il cuore non basta“.
Lo Spezia ha centrato la salvezza con ben 70 gol incassati, ma Italiano replica: “Non dimentichiamo i 50 segnati! Non ho dogmi: posso giocare anche con due attaccanti e un difensore in più, per diversi mesi siamo stati la squadra che ha fatto più fuorigioco con tanto possesso, poi abbiamo ricercato l’equilibrio. Sono un po’ zemaniano, è stato una grande ispirazione“. E la salvezza è arrivata: dopo le vittorie con Sassuolo e Milan è aumentata l’autostima, con tanto di due punti conquistati in più al ritorno rispetto all’andata nonostante il calo finale. Infine, un pensiero per Pirlo: “Ha fatto bene ad accettare questa sfida, è stato criticato troppo” dice. Ma anche per la famiglia Platek: “Persone squisite, il club è in buone mani“.
FAZIO: “ITALIANO DECISO E CONCRETO, COMPLIMENTI A LUI” >>>>> LA NOSTRA ESCLUSIVA