Arrivato Thiago Motta il piano dello Spezia è chiaro: consegnare al nuovo tecnico almeno 6-7 profili nuovi entro il 25 luglio. L’idea di Pecini – secondo La Nazione – è quella di affidare al tecnico un gruppo di lavoro più completo almeno per la seconda parte del ritiro a Ronzone. Tre-quattro arrivi a centrocampo, tre fra terzini e centrali, due attaccanti: almeno questi in totale i prossimi ruoli da dover coprire. Sul mercato il neo DG potrà disporre di un budget più ampio rispetto a quello dello scorso anno, in modo da inserire correttivi di livello per affrontare la Serie A.
Allo stato attuale, infatti, i 23 convocati convocati per Prato allo Stelvio sono diventati 24 con l’ingresso di Pietra dalla Primavera, ma molti dei presenti difficilmente faranno parte dello Spezia del campionato. Escludendo infatti i quattro giovani oltre a Bordin, Colombini e Figoli, anche Ramos, Sala e Krapikas dovrebbero fare le valigie. Il gruppo degli effettivi si riduce così a una quindicina di giocatori, sempre che non ci siano altre cessioni. Per Pecini c’è tanto lavoro da fare.
Con sei nuovi giocatori si torna in B dalla porta di servizio. Ma Estevez non è stato riscattato per due soli milioni. Pretendete di pagarli di meno gli innesti? Siamo in serie A. O te la puoi permettere oppure no.