31 Gennaio 2022 - 12:23

Repubblica – Viaggio nel tifo spezzino: dai tifosi vip ai gruppi organizzati

post

Sulle pagine di Repubblica oggi in edicola troviamo un autentico viaggio all’interno del mondo Spezia, raccontato da tifosi vip e gruppi organizzati. Il racconto parte dal bar pizzeria Fuoricampo, a Rebocco, di cui è cliente aficionado il comico Dario Vergassola. In un weekend senza calcio giocato si approfitta per celebrare il primato regionale conquistato dalle Aquile prima della sosta: “Ai tempi delle Repubbliche Marinare, a Genova se la spassavano mentre noi facevamo a botte con i pisani a Portovenere. Ci hanno sempre bollato come provinciali, di Serie C. Ora che li abbiamo battuti è un godimento doppio“. E guai a dare dei fortunati ai ragazzi di Motta: risponderebbero tutti che lo Spezia è in credito di un un sacco di punti.  

A fare eco anche Stefano Mei, presidente della FederAtletica, spezzino e sostenitore doc delle Aquile: “Spezia ha saputo ritagliarsi un ruolo importante, crescendo tanto grazie al turismo e agli investimenti dei suoi presidenti. Non è un caso, oggi vediamo i risultati di un progetto iniziato tanto tempo fa. Ora ci conoscono tutti“. E pazienza se da Genova danno dei ‘toscani’ ai corregionali: “Sbagliano, non siamo né liguri né toscani, ma il centro di gravità permanente della Lunezia. Una razza bastarda e orgogliosa di esserlo“.

Fra i gruppi organizzati arriva la testimonianza di Gabriele Pierini, tra i leader della tifoseria e del gruppo Belini Frizzanti: “Non ci aspettavamo il primato, è un sogno” dice. E pensare che meno di due anni fa Vignali salvava sulla linea il gol che avrebbe portato in A il Frosinone: “La vita è una ruota che gira e restituisce quello che ci si merita. Nel 2021 abbiamo fatto un miracolo salvezza, oggi siamo ancora nel posto giusto. Con la Samp c’è amicizia, non gemellaggio: hanno caricato molto la partita con noi, ma gli è andata male“.

Infine, lo scrittore Marco Ferrari ricorda come da sempre Spezia soffra l’egemonia del capoluogo: “Anche ora si parla sempre di Genoa e Samp, mentre lo Spezia è sempre nei titoli di coda. È una bella rivincita, non fermiamoci qui“.  

GRAZIANI: “GRUPPO CEMENTATO CON IL BLOCCO DEL MERCATO”
CAGNI: “FELICEMENTE SORPRESO DA THIAGO MOTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *