La caccia al nuovo presidente della Lega Serie A è partita questa mattina alle 11.30, quando i rappresentanti dei 20 club si sono incontrati per discutere del dopo Dal Pino. Che si esca da questa assemblea elettiva con un nuovo numero 1 è praticamente impossibile – leggiamo su Gazzetta.it. L’appuntamento di oggi ha soprattutto lo scopo di trovare una convergenza sul profilo del nuovo presidente. Gran parte delle società ha le idee molto chiare: si punta a un politico, in grado di farsi ascoltare a Palazzo Chigi e dintorni. Per intervenire al più presto sul tema ristori o sulla capienza degli stadi, ma anche sulla modifica della legge Melandri, considerata una zavorra anacronistica. Nelle ultime ore sono circolati i nomi di Pier Ferdinando Casini e Angelino Alfano, entrambi appassionati ed esperti del mondo calcistico.
“AGGIORNAMENTO ORE 15*
Come previsto nulla si è deciso nella prima assemblea elettiva della Lega Serie A in cui i 20 club sono chiamati a scegliere il successore di Paolo Dal Pino alla presidenza. Al momento dei voti sono state molte le schede bianche (17), due le nulle, mentre un voto è andato a Gaetano Blandini, il nome candidato dal presidente della Lazio, Claudio Lotito. Si è rimasti dunque lontanissimi dai 14 voti su 20 necessari per l’elezione. Il vicepresidente di Lega, Luca Percassi, si è detto comunque ottimista ai microfoni dei giornalisti:
È stata una riunione molto piacevole, in cui tutti i club si sono espressi con grande unità di intenti. Rispetto al passato recente il clima è stato molto costruttivo e collaborativo: sono fiducioso si possa tornare a dialogare in maniera semplice perché la Lega di A sia il motore del calcio.
Gravina netto: “Serie A, subito assemblea di Lega per sostituire Dal Pino”