11 Marzo 2022 - 17:00

Spezia e Cagliari, numeri agli antipodi. E lo 0-0 è… vietato

post

Spezia-Cagliari non è una gara come le altre in tema di classifica e ambizioni. C’è in palio una bella fetta di salvezza, ma si affrontano due formazioni con numeri profondamente diversi nelle ultime giornate. La squadra di Mazzarri, pur dietro in classifica, viene da un ottimo periodo di forma, che l’ha vista recuperare ben 7 punti sulle squadre davanti ed è rimasto imbattuto in tutto febbraio lontano da casa.  Numeri decisamente in controtendenza con la prima parte di campionato, in cui il Cagliari stazionava stabilmente in zona retrocessione.

Fra le curiosità del match spicca il dettaglio sugli 0-0, ovvero i famosi “match perfetti”. Allo Spezia il risultato manca da ben 48 giornate, ovvero dalla gara di andata a Torino dello scorso campionato (16 gennaio 2021). I cagliaritani ha invece sempre preso gol in 28 partite su 29 in Serie A e l’unico 0-0 risale allo scorso 30 novembre contro il Verona. Nessuna squadra ha fatto peggio in Serie A.

Altro accento degno di nota è legato ai colpi di testa: sarà la sfida fra chi segna meno e chi subisce di più con questo fondamentale. I rossoblu hanno subito ben 10 reti da questa situazione (ha fatto peggio solo il Genoa), mentre lo Spezia è riuscito solo due volte a realizzare di testa: Erlic contro il Verona e Manaj a Bologna, due reti poi risultate ininfluenti per il risultato. Numeri completamente opposti anche nelle azioni subite: il Cagliari ha incassato ben sette reti da attacchi verticali (peggio solo la Salernitana) mentre gli aquilotti hanno subito sei gol dopo aver favorito un recupero offensivo avversario (peggio solo l’Empoli).

Infine, i bianchi si affideranno al proprio capitano Giulio Maggiore (sempre se partirà dall’inizio) e a Emmanuel Gyasi. Quest’ultimo si esalta contro i sardi: ha già segnato due volte su tre fornendo anche un assist contro di loro (compreso il primo gol in A). Il capitano, invece, ha già provato 32 volte la conclusione in porta senza trovare la rete: soltanto Walace dell’Udinese (35) ci ha provato di più senza successo.

MOTTA: “NONOSTANTE IL MOMENTO SIAMO IN FIDUCIA. NON GIOCHIAMO PER IL PARI”
CALENDARIO COMPLICATO: CRESCE LA POSTA IN PALIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *