Lo Spezia è fra le squadre più attente all’utilizzo dei giovani. Oltre ad essere la formazione più giovane dell’intero campionato di Serie A, gli aquilotti sono anche la seconda per utilizzo di giocatori provenienti dal settore giovanile. Lo riferisce il CIES, nel suo studio sui cinque principali campionati europei: soltanto il Genoa (con 8 elementi) ha saputo fare meglio dello Spezia in stagione. Per il Grifone 23,9% dei minuti giocati in stagione dai suoi ragazzi (33 partite), mentre il 14,8 è la percentuale riguardante il club di Via Melara. Sono tre i giocatori cresciuti in casa: oltre a Maggiore e Bastoni anche Vignali, ceduto in prestito al Como a fine mercato estivo. Fino all’anno scorso c’era anche Acampora, al quale però non è stato rinnovato il contratto. La medaglia di bronzo, in questa speciale classifica, va al Sassuolo: anche per i neroverdi tre elementi e il 14,6% di minuti giocati. A chiudere la classifica Venezia, Bologna e Udinese, tutte con nessun minuto giocato da calciatori appartenenti ai settori giovanili.
In Europa, invece, il primato è tutto spagnolo: Athletic Bilbao, Real Sociedad e Celta Vigo sono le società che utilizzano più ragazzi cresciuti in casa. In generale, invece, lo Spezia è al 23° posto continentale.
MOTTA RECUPERA I TITOLARI: MAGGIORE RECUPERA, RIECCO ANCHE BASTONI E RECA
AL VIA LA VENDITA LIBERA PER SPEZIA-LAZIO >>>>>> LEGGI TUTTO
New @CIES_Football ⚽️ Weekly Post 📰 ranks teams from 4⃣0⃣ leagues worldwide 🌐 according to % of minutes played by club-trained footballers 🌱 @AthleticClub at the 🔝 in the big-5⃣ ahead of @RealSociedad & @RCCelta 👏 Full data 👉 https://t.co/aH8zNH0nWB pic.twitter.com/DyvkjUXZvj
— CIES Football Obs (@CIES_Football) April 25, 2022