Non solo resta da definire l’affare Maggiore in uscita dallo Spezia, perché anche quello relativo a Provedel è simile anche nelle dinamiche. Permane lo stallo di questi giorni, come vi raccontiamo, anche perché trattare con Lotito non è semplice e neppure con lo Spezia. Il Secolo XIX riferisce di come le parti si avvicinino e allontanino spesso anche nell’arco della stessa giornata, per una trattativa molto ben avviata ma cui mancano dettagli.
La situazione
Lo Spezia sembra voler bypassare l’offerta laziale, con Falcone prelevato dalla Samp per poi essere girato in maglia bianca. Il club è irremovibile: 5 milioni in contanti per lasciar andare Provedel e senza contropartite, per poi prendere Falcone in prima persona dai blucerchiati. Pecini ci starebbe già lavorando. Una trattativa che già era decollata lo scorso anno ma che poi non si era concretizzata. In più, ci sono da registrare altri interessi sul portiere doriano, che complicano il tutto.
Prendere tempo
Il Corriere Dello Sport fornisce un’altra chiave di lettura: Lotito ha preso tempo dopo l’arrivo di Maximiano per capire chi sarà il secondo. La scelta strategia ha due ragioni: non farsi prendere alla gola e acquistare Provedel a condizioni favorevoli e concedere il tempo necessario a Sarri per valutare il nuovo arrivato. Sarà dunque lo staff ad aiutare nelle trattative. La trattativa con lo Spezia resta in piedi e gli accordi ci sono, ma Pecini vuole prima avere il sostituto. Falcone il nome designato, che è però nelle mire anche di Lecce e Torino e ci pensa pure la Lazio. Ma anche la soluzione di prelevare Falcone e darlo poi allo Spezia rischia di diventare troppo onerosa per i biancocelesti: l’alternativa è comprare direttamente Falcone (3 milioni il prezzo) senza poi girarlo in Liguria nuovamente.