Ieri è stata la giornata di Albin Ekdal, ufficialmente un giocatore delle Aquile. Un acquisto importante, che dà esperienza e classe al gruppo Spezia. Confermate le cifre raccontate in questi giorni: per lui si parla di un biennale a cura 800.000 euro annui. Il centrocampista ha già raggiunto il ritiro di Santa Cristina e – come scrive La Nazione – potrà dare a Gotti grande varietà di soluzioni fra trequarti, play e mezzala.
Curriculum da big
Ekdal vanta 66 presenze con la selezione svedese con due Europei all’attivo, ma anche 54 in Bundesliga e 287 in A. È arrivato in Italia nel 2008 a soli 18 anni, prelevato dalla Juventus dal Brommapojkarna. Dai bianconeri percorse le strade del Siena e del Bologna per la prima esperienza in A. Quindi Cagliari (per quattro anni) e poi la Sampdoria, per cui firmò nel 2018 dopo il prestito all’Amburgo. Proprio quest’ultima esperienza ha regalato 126 partite, 3 reti e 5 assist: Ekdal è stato vice capitano, con grandi doti di leadership. Sa essere un uomo squadra con i fatti e con le parole, un vero e proprio punto di riferimento.
Vista su Lerici
Il Secolo XIX aggiunge ulteriori dettagli: il centrocampista ha preso casa a Lerici e allo Spezia troverà una mini-colonia scandinava, con Holm e Sher che già sono in rosa. L’operazione è stata voluta e cercata a lungo dal DG Pecini, che intendeva aggiungere un elemento di esperienza in mezzo al campo, che potesse svariare su più fronti. La società si è presa anche alcune cautele necessarie per garantire la tenuta fisica del calciatore: l’ok dello staff tecnico spera di scongiurare la fascite plantare accusata lo scorso anno dal centrocampista, oltre a una serie di esami strumentali già sostenuti per confermare la propria integrità. Il ritorno in patria, quindi, può aspettare: Ekdal aveva infatti intenzione di tornare allo Djurgården per giocare insieme al fratello Hjalmar. Lo Spezia ha celebrato il suo arrivo con un simpatico video social.
Mettiamo ordine con @EkdalAlbin 😃 pic.twitter.com/apgXUilSqQ
— Spezia Calcio (@acspezia) July 13, 2022