6 Ottobre 2022 - 14:16

FOCUS – Spezia e Gotti ok con le neopromosse, ma il Monza…

post

Scopriamo alcune delle curiosità sul match di domenica pomeriggio fra Monza e Spezia, due squadre in lotta per lo stesso obiettivo della salvezza e chiamate a una sfida delicata per molti motivi. I biancorossi, dopo il cambio in panchina, hanno sempre vinto senza subire alcuna rete, mentre in trasferta le Aquile hanno un poco invidiabile primato europeo. Ma ci sono alcuni dati interessanti nel focus redatto da Stats Perform in vista della gara.

Spezia ok con le neopromosse

Alcuni dati “confortano” il momento negativo dello Spezia che farà visita all’ex Palladino. Sarà una sfida fra le ultime due promosse per la prima volta in Serie A, con la squadra numero 23 affrontata fin qui dalle Aquile nel massimo torneo. I brianzoli inseguono un record che appartiene al Palermo (2004): vincere tre partite di fila senza subire reti. Ma i bianchi contro le ultime arrivate in Serie A sbagliano pochissimo: soltanto una sconfitta nelle ultime dieci gare contro le neopromosse. Lo score risale al primo anno, quando una delle prestazioni più brutte di sempre della squadra di Italiano fruttò il 4-1 del Crotone allo Scida. Per il resto, però, anche tanti pareggi: tre delle ultime quattro sfide hanno avuto segno X. Anche i precedenti di Gotti fanno sorridere contro squadre neofite della A: 4 vittorie su 5 appuntamenti, anche se l’unico KO è stato proprio l’ultimo (1-3 con l’Empoli). In ogni caso, va puntualizzato come Monza-Spezia sia il primo incrocio diretto fra le due formazioni includendo Serie A, B e Coppa Italia.

Trend nefasto

Se i precedenti possono sorridere allo Spezia contro squadre neopromosse, a preoccupare sono altri dettagli legati alle Aquile. Nell’anno solare 2022 lo Spezia ha perso ben 15 partite (solo la Samp ha fatto peggio) e subito qualcosa come 47 reti. Soltanto la Salernitana con 49 ne ha incassati di più. Un dato globale ma che inevitabilmente si riflette sul momento anche attuale della squadra di Gotti. E bisognerà stare particolarmente attenti al primo quarto d’ora di gioco: i bianchi hanno infatti già incassato 4 reti in questo momento del match, mentre il Monza nessuno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *