Quella dell’arbitro Perenzoni è una designazione a tutti gli effetti inedita per Monza-Spezia. In primis perché il trentaquattrenne di Rovereto è alla prima in assoluto in Serie A, promosso dopo 5 gare in B in questa stagione. In secundis perché porta con sé un precedente singolare.
Percorso
Il Secolo XIX analizza il suo cammino, dipanatosi fra la D (2014), la C (2018) e infine l’ingresso di quest’anno nel gruppo principale. Sarà quindi una partita da prima volta in tutti i sensi, visto che anche fra Spezia e Monza non esistono precedenti in Serie A (ma in C sì e non sono buoni).
Unicum
Nella sua breve carriera, però, Perenzoni è stato protagonista di un episodio particolare nel 2018, proprio contro una squadra ligure. Durante la partita di Serie C Entella-Cuneo ammonì due volte un giocatore piemontese senza estrarre il rosso. A gara finita, fu lo stesso fischietto a rendersi conto dell’errore indicando l’accaduto nel referto e dando così la possibilità di rigiocare la partita. Poi l’Entella perse, ma il presidente Gozzi volle comunque ringraziare il direttore di gara per l’onestà dimostrata.