In Qatar stanno facendo discutere le richieste della FIFA di non mostrare in nessun modo simboli o elementi che possano richiamare alla questione dei diritti umani. Una misura partita dalla fascia “one love” destinata ai capitani, che non hanno potuto indossarla in partita.
Il gesto tedesco
La Germania ha così deciso di prendere posizione in altra maniera: prima della partita con il Giappone foto di squadra con la mano sulla bocca con un messaggio chiaro: “Con la nostra fascia da capitano abbiamo voluto dare l’esempio dei valori che viviamo in nazionale: diversità e rispetto reciproco. Sii forte insieme ad altre nazioni. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Questo dovrebbe essere ovvio. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Bandirci dalla fascia è come bandire le nostre bocche. La nostra posizione è ferma“.
Wir wollten mit unserer Kapitänsbinde ein Zeichen setzen für Werte, die wir in der Nationalmannschaft leben: Vielfalt und gegenseitiger Respekt. Gemeinsam mit anderen Nationen laut sein. Es geht dabei nicht um eine politische Botschaft: Menschenrechte sind nicht verhandelbar. 1/2 pic.twitter.com/v9ngfv0ShW
— DFB-Team (@DFB_Team) November 23, 2022