La Gazzetta Dello Sport oggi in edicola, nel dedicare uno spazio ai volti nuovi della Serie A, si focalizza anche su Joao Moutinho, arrivato da poche settimane nel gruppo Spezia e ora pronto al battesimo con il massimo campionato italiano. Proprio il portoghese, fortemente voluto da Macia e Gotti, può diventare un’arma interessante per la squadra in maglia bianca, vista la sua adattabilità alle idee del tecnico.
Dove lo metti sta
La duttilità è una dote significativa per lui: può giocare agilmente come esterno in un 3-5-2, ma anche in una difesa a quattro. Per la prima esperienza italiana ha già mostrato di saper coprire tutta la fascia con corsa e tecnica, con ottime doti offensive e anche una buona visione di gioco. Partirà come vice di Reca, ma potrebbe contendere una maglia anche a Gyasi, se il capitano aquilotto non avrà trovato altro spazio. La rosea ricorda come Moutinho sia andato subito a segno nella prima amichevole invernale, svolgendo poi tutto il ritiro spagnolo concluso prima di Natale. L’investitura di Pato nei suoi confronti è stata importante, ora il ragazzo vuole dimostrare che le parole spese e la fiducia sono ben riposte.
Scusate la domanda. Ma perchè comprare in un ruolo già ultracoperto? Per fare gli affari del club o i propri?
Comunque si sa, ogni ds porta i suoi e scaccia gli altri….
L’idea è quella di dare una alternativa valida a Reca, che fin qui si è spesso infortunato. Si è scelto di lasciare Bastoni che rende meglio in mezzo al campo e non sacrificare Ferrer o Gyasi a sinistra, visto che Moutinho in quella posizione ha il suo ruolo naturale