12 Gennaio 2023 - 16:49

UFFICIALE – Ecco Zurkowski: il polacco nuovo giocatore aquilotto

post

Una trattativa partita da lontano, ma alla fine portata a termine brillantemente. L’accordo fra Fiorentina e Spezia era chiuso da giorni e mancavano soltanto gli ultimi dettagli da limare prima della firma definitiva. Ora Szymon Zurkowski è un nuovo centrocampista delle Aquile. È arrivato anche il comunicato ufficiale dello Spezia Calcio, che ricorda come il polacco (che ritroverà ben tre connazionali in squadra) abbia firmato un contratto fino al 2026 con la società di Via Melara. 

La nota ufficiale

Nuovo acquisto in casa Spezia!

Il Club di via Melara comunica di aver acquistato con la formula del prestito con obbligo di riscatto dall’ACF Fiorentina, il centrocampista polacco Szymon Zurkowski, che indosserà la maglia numero 77.

Classe 1997, Zurkowski ha mosso i primi passi da calciatore nella formazione polacca del Gornik Zabrze, prima di approdare a Firenze a 21 anni nell’estate del 2019, trovando anche l’esordio in Serie A contro la Juventus. Nel gennaio 2020 il prestito all’Empoli, in Serie B, dove sfiorerà la promozione in massima serie, per poi conquistarla nella stagione seguente, con un campionato da assoluto protagonista. Nella scorsa stagione, sempre con la maglia dell’Empoli, Zurkowski ha saputo affermarsi come uno dei migliori talenti in ascesa del campionato italiano, forte di un bottino di 35 presenze e ben 6 reti, determinanti per la salvezza della compagine toscana.

Infaticabile centrocampista dotato di grande tecnica, fisicità e ottimi tempi di inserimento, Zurkowski è sempre stato nell’orbita della Nazionale polacca, prima con la formazione Under 21 e poi anche con la Nazionale maggiore, nella quale ha esordito nel marzo 2022, nel pareggio per 1-1 contro la Scozia in amichevole. Nel novembre 2022, nonostante il poco spazio trovato a Firenze nella prima parte della stagione, ha convinto il Ct polacco Michniewicz a inserirlo nella rosa che ha preso parte ai campionati del mondo in Qatar, insieme all’aquilotto Kiwior. Benvenuto Szymon!

One thought on “UFFICIALE – Ecco Zurkowski: il polacco nuovo giocatore aquilotto

  1. Bene ora il centrocampo è completo e di prospettiva. Direi che per questo mercato di gennaio ci vorrebbe solo una Punta che entri nelle rotazioni con caratteristiche tecniche di prima punta forte fisicamente, attenzione il titolare c’è servirebbe un giocatore che accetterebbe la panchina per ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *