16 Febbraio 2023 - 19:32

Da preparatore dei portieri alla panchina. Lo Spezia scopre Lorieri

post

Lo abbiamo già ascoltato in sala stampa, dopo averlo apprezzato come vice e prima ancora come preparatore dei portieri. Ora storia del calcio riserva a Fabrizio Lorieri uno strano caso del destino: il primo collaboratore di Gotti, che lo ha sostituito nel guidare gli allenamenti durante la convalescenza del tecnico, ora – almeno per un match – sarà ufficialmente allenatore delle Aquile, seppur ad interim, dopo l’esonero di ieri.

Da lontano

Lorieri ha un passato importante, da portiere di Serie A, in una carriera cominciata nei primi anni ’80 fra Inter e Sangiovannese per poi continuare in tante piazze del nostro calcio e può essere uno dei pochissimi estremi difensori a vantarsi di avere dedicata una copertina dell’album Panini, in particolare dell’edizione 1992/’93, quando vestiva la maglia dell’Ascoli. Lo ricordano volentieri anche i tifosi della Roma e soprattutto del Lecce, che lo hanno visto protagonista negli anni successivi. Anche da giocatore Lorieri transitò dallo Spezia, nella stagione 2002/’03, ormai a fine corsa, collezionando otto presenze.

Preparatore e allenatore

Dopo il ritiro entra stabilmente a far parte dello staff di Luigi Cagni e lo segue nelle esperienze fra Catanzaro, Empoli e Parma, alternando il ruolo di preparatore dei portieri a quello di vice, mostrando già ottime qualità come gestore del gruppo. Un ruolo che poi ha saputo ricoprire anche allo Spezia, dopo che nelle esperienze pregresse si era invece concentrato solo sull’allenamento dei numeri 1: Lecce, Sassuolo e Sampdoria le precedenti società. Poi, in estate, ecco la chiamata dello Spezia, puntualmente accettata, fino alla nomina ad interim come allenatore delle Aquile.

Che occasione

Sarà probabilmente soltanto una la partita da affrontare in panchina, ma che partita. Al Picco domenica arriverà la Juventus, uno degli avversari più affascinanti e al tempo stesso temibili che il calendario potesse mettere di fronte. Vedremo che formazione, che Spezia e che grinta saprà infondere a quelli che ormai sono i suoi ragazzi. Lorieri è in possesso del patentino Uefa A, che permette di allenare regolarmente nel nostro massimo campionato e chissà che la gara del Picco non possa regalargli un sogno ancor più grande di quello che già sta vivendo. Ci sarà lui alla guida degli aquilotti nel match con i bianconeri, nella più classica delle situazioni inedite, ma tutte da scoprire.

LO SPEZIA CERCA LA SCOSSA E INTANTO GOTTI PAGA PER TUTTI

Votate i vostri tre migliori di Juve Stabia-Spezia

  • P. Esposito (28%, 208 Votes)
  • S. Esposito (19%, 137 Votes)
  • Hristov (15%, 110 Votes)
  • Di Serio (9%, 64 Votes)
  • Čolak (7%, 50 Votes)
  • Wisniewski (5%, 39 Votes)
  • Gori (5%, 36 Votes)
  • Elia (4%, 29 Votes)
  • Candelari (3%, 19 Votes)
  • Mateju (1%, 10 Votes)
  • Nagy (1%, 8 Votes)
  • Cassata (1%, 7 Votes)
  • Bertola (1%, 6 Votes)
  • Degli Innocenti (0%, 3 Votes)
  • Vignali (0%, 3 Votes)
  • Soleri (0%, 2 Votes)

Total Voters: 279

Loading ... Loading ...

2 thoughts on “Da preparatore dei portieri alla panchina. Lo Spezia scopre Lorieri

  1. Soggettivamente penso che i tanti punti persi a causa dei goals subiti nei minuti di recupero siano in parte da attribuire anche all’allenatore,che evidentemente non e’ stato capace di “caricare” i giocatori a dovere.A parte questi,credo che Gotti abbia molte attenuanti (note) e comunque si poteva decidere dopo la partita con la Juventus,che,se fosse stata favorevole allo Spezia,avrebbe potuto ripetere un copione gia’ visto con Italiano e Motta.Spero che domenica i tifosi dello Spezia si facciano sentire.

  2. Lorieri era meglio se se ne stava a Massa come dicono loro a puppare i soldi dal vino Candia c’è ne sarà autentico 10 bottiglie annue ma dopo Sampdoria a quasi 60 anni non gli è bastato farci fare una figuraccia in C quando il Genoa come sempre nella storia ci ha rifilato un pacco giovani andata su Google e informatevi è l’unica cosa positiva della super tecnologia ma ora non gli basta dopo che ha creato casini negli spogliatoi e i calciatori ora giocano solo x soldi vuole fare l’allenatore roba dall’altro mondo se succede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *