L’ex allenatore di Verona e Udinese Igor Tudor, intervistato da L’Equipe, ha parlato duramente della Serie A, sottolineando dall’altra parte i meriti della Ligue 1 francese, a suo dire decisamente superiore alla Serie A. Oggi il tecnico siede sulla panchina del Marsiglia e sta ottenendo buoni risultati, anche merito di un livello globalmente più alto rispetto all’Italia.
Prendete Empoli e Spezia…
Qui c’è il PSG, che in Italia non ha eguali: oggi è sopra Inter o Juve. Poi ci sono altre tre o quattro squadre che in termini di rosa possono avere più qualità in Italia rispetto ai pari francesi, ma dal sesto all’ultimo posto qui sono più forti. Prendiamo Empoli-Strasburgo, i francesi vincono con largo margine, Reims contro Spezia, il Reims vince largamente. Quando vai a giocare lì vedi almeno 3-4 giocatori che vorresti prendere, se sono l’Inter e gioco e Empoli o Spezia non prendo nessuno. In Italia c’è un gap che in Francia non trovi. In Ligue 1 c’è molto più ritmo, perché i giocatori sono diversi, più giovani e più fisici. In Italia l’intensità non c’entra. Gli inglesi, d’altronde, comprano dal Lorient e non in Italia: vuol dire che qui ci sono giocatori che hanno qualità per integrarsi nel miglior calcio possibile.
HOLM E BASTONI VERSO LA CONVOCAZIONE: BUONE NOTIZIE PER SEMPLICI
INTANTO LA CURVA FERROVIA È SOLD-OUT
Tudor scommetto che quando tornerai in Italia dirai l’opposto. Ti sei sbilanciato su cose che non conosci. Il Reims qui lo asfaltiamo! Suonato.