Il momento positivo dello Spezia è coinciso con un particolare stato di forma di alcuni dei suoi principali interpreti. È il caso di Albin Ekdal, che anche nell’ultima sfida contro la Fiorentina è stato bravo a tenere le redini del centrocampo, recuperando tanti palloni e creando diverse azioni interessanti. In particolare bella l’idea per il passaggio in profondità a Nzola che si traduce però solo in un calcio d’angolo. L’ex Sampdoria sta facendo valere la sua esperienza e la squadra ne può trarre vantaggio. Dopo un periodo di appannamento iniziale e una lunga ripresa dall’infortunio, il centrocampista sta finalmente dimostrando il suo valore: svolgendo il ruolo di filtro davanti alla difesa e smistando tanti palloni preziosi per i compagni è decisivo per la solidità dei suoi.
Crescita
I progressi si erano già notati nella sconfitta contro la Juventus (nonostante la sconfitta), ma è stata la prestazione in casa dell’Udinese la vera partita della svolta: assist a Nzola in occasione del gol, poi un ottimo lavoro in fase di copertura nell’anticipare in area di rigore Beto sulla verticalizzazione di Udogie. Partita di personalità e di spessore anche contro la Salernitana, in cui ha anche colpito un palo su verticalizzazione di Agudelo. Del resto, 321 presenze condite da 13 gol tra massimo campionato e Coppa Italia non sono poche. Se poi ci aggiungiamo che abbia anche ritrovato la convocazione in Nazionale – che mancava da tempo – il puzzle ha tutti i suoi pezzi al suo posto.
Tienilo stretto
In estate Pecini lo ha voluto fortemente e anche Gotti (quando ha potuto) lo ha sempre schierato perché lo riteneva fondamentale per il suo Spezia. E infatti il campo gli sta dando ragione: lo svedese sta mettendo ora in mostra tutto il suo valore e potrà essere utile per trascinare i suoi verso l’obiettivo salvezza. Insomma, sta ricoprendo a tutti gli effetti il ruolo di leader, provando a dare solidità a centrocampo e spessore alla manovra offensiva fornendo manforte a Nzola con verticalizzazioni interessanti. Oggi Ekdal è un giocatore che appare imprescindibile nelle geometrie del centrocampo e con Bourabia sta formando una coppia di tutto rispetto.
Votate i vostri tre migliori di Juve Stabia-Spezia
- P. Esposito (28%, 208 Votes)
- S. Esposito (19%, 137 Votes)
- Hristov (15%, 110 Votes)
- Di Serio (9%, 64 Votes)
- Čolak (7%, 50 Votes)
- Wisniewski (5%, 39 Votes)
- Gori (5%, 36 Votes)
- Elia (4%, 29 Votes)
- Candelari (3%, 19 Votes)
- Mateju (1%, 10 Votes)
- Nagy (1%, 8 Votes)
- Cassata (1%, 7 Votes)
- Bertola (1%, 6 Votes)
- Degli Innocenti (0%, 3 Votes)
- Vignali (0%, 3 Votes)
- Soleri (0%, 2 Votes)
Total Voters: 279