«Obiettivo tre punti da raggiungere con coraggio e determinazione». Leonardo Semplici ha voluto infondere fiducia e speranza in vista del match di questa sera, al Picco, tra il suo Spezia e il Monza (il via alle ore 20,45), bandendo ogni sorta di alibi per le numerose assenze: «Chi scenderà in campo darà il meglio». Certo è che la mancanza di giocatori del calibro di Holm, che sarà sottoposto a intervento chirurgico per la rimozione di una sport hernia, al fine di eliminare la lesione dolorosa dei tessuti molli nella regione inguinale, Zurkowski e Nzola, tutti infortunati (a essi occorre aggiungere Zovko, Moutinho e Beck), non ha elevato il morale di una truppa che è reduce dall’amaro pareggio nel derby e che mai, nei tre anni di Serie A, a questo punto del campionato, è stata così vicina alla zona retrocessione.
Occorre, però, andare oltre le oggettive e pesanti criticità contingenti, con una gara da Spezia, a testa alta, orgogliosa, puntando anche sull’effetto Picco. Una spinta popolare sollecitata dallo stesso Semplici: «Il sostegno dei nostri tifosi, che ringrazio per la vicinanza dimostrata a Genova, sarà fondamentale in questo rush finale di campionato. Mai come ora l’unione tra la tifoseria e la squadra potrà fare la differenza per il conseguimento dell’obiettivo della salvezza». Lo stesso tecnico aquilotto ha rimarcato come la fiducia sulla sua squadra sia basata sulla crescita che i suoi giocatori stanno ostentando: «Stiamo trovando la giusta dose di equilibrio e si sta sviluppando la mentalità volta a comandare il gioco». Uno Spezia garibaldino che cercherà di tornare alla vittoria per dare una scrollata al negativismo e rilanciare in toto le quotazioni salvezza. Nella lista dei convocati, fortunatamente, figura il portiere Dragowski, che nonostante il fastidio alla schiena voleva esserci. Tornerà poi Ampadu, che ha scontato il turno di squalifica.
Spezia, la probabile formazione
Come scrive La Nazione, la probabile formazione iniziale vedrà a guardia dei pali ‘Drago’, a guidare un poker difensivo composto da Amian sul versante destro, Ampadu e Nikolaou centrali e Bastoni sulla sinistra. Al centro della mediana sarà confermato Esposito dopo la buona prestazione di Genova, supportato ai lati da Bourabia e Ekdal. Nel tridente offensivo appaiono scontate le conferme di Verde e Gyasi, rispettivamente sui versanti destro e sinistro, con il rilancio di Shomorudov al ruolo di prima punta, esattamente come accadde nel match contro la Salernitana. Non ci sarà, ovviamente, turnover, in vista delle sfide di mercoledì prossimo a Bergamo e di quella successiva di sabato a Cremona.