Dei numeri che lo Spezia ha messo in campo contro la Cremonese nella giornata appena passata abbiamo parlato a più riprese, ma pure in senso assoluto le statistiche dicono che la squadra di Semplici ha sfoderato una performance di assoluto livello anche al cospetto. Dando infatti un rapido sguardo alle statistiche della Lega relative al turno concluso emergono diversi dettagli mica da niente.
A braccetto…
Il totale delle occasioni da gol (13) è secondo solo all’Atalanta (19) e pari alla Fiorentina, i 18 tiri valgono la medaglia d’argento ancora dietro alla Dea (24), mentre i 39’11” di possesso palla sono il dato migliore di tutte le 20 squadre. Come se non bastasse, pure nei singoli lo Spezia è spesso ai primi posti: i 90 passaggi di Ampadu e i 76 di Wiśniewski sono nelle primissime posizioni, così come le 4 occasioni da rete di Esposito e i 2 tiri in porta di Gyasi.
… Ma senza gol
La curiosità si acuisce ulteriormente nel momento in cui non solo lo Spezia, ma anche l’Atalanta e la Fiorentina (0-2 con la Juve e 0-1 a Napoli) hanno perso senza segnare nemmeno una rete nelle loro partite. Un triste primato, che se per le altre due squadre tiene ancora apertissima la corsa ai propri obiettivi, per le Aquile è invece risultato molto doloroso in termini di classifica.
GIUDICE SPORTIVO: CHIUSA LA CURVA DELL’ATALANTA, SPEZIA MULTATO E CON UNA SQUALIFICA