Con l’avvicinarsi di Lecce-Spezia anche i salentini sperano di portare via punti pesanti in chiave salvezza contro le Aquile. Sarà un vero e proprio spareggio, da dentro o fuori. Il Quotidiano Di Puglia ha chiesto un parere al doppio ex della partita Romeo Papini, che si dimostra chiaro: “Entrambe meritano la Serie A. Nello Spezia, finii fuori causa per un infortunio e giocai solo 15 partite, ma fu un campionato meraviglioso con la promozione in B da primi. Fu l’inizio della scalata. Anche a Lecce vissi anni indimenticabili, con ben 80 partite” ricorda.
All’ultimo respiro
L’ex centrocampista legge la gara come sul filo del rasoio: “Spero che restino in A tutte e due le mie ex squadre, che si ritrovano di fronte dopo due partitissime contro due grandi, il Lecce con la Lazio, lo Spezia addirittura vittorioso con il Milan. Se mi tocca scegliere dico Lecce, per l’intensità dei rapporti vissuti nel Salento“. Poi parla anche di Nzola, fresco di rinnovo: “Nessuna della squadre della bassa classifica può contare su un uomo gol come lui. Ed il Lecce dovrà stare attento” le sue parole.
Chiave di volta
Infine, Papini immagina il possibile sviluppo della partita: “Per vincere servono i gol. Ed il Lecce ultimamente li ha ritrovati. Penso alla bellissima doppietta di Oudin contro la Lazio. Lo conosco da tempo, l’ho sempre ammirato. Forse ha pagato la necessità di assestamento alla realtà leccese ed alla categoria. Ma è un giocatore di prospettiva per il Lecce. Di gol si intende bene Strefezza, autore di due grandissimi campionati in questi due anni salentini. È stato determinante nei momenti migliori. Lo marcano stretto tutti, rendendogli la vita difficile“. Cruciale sarà anche il ruolo degli allenatori secondo il doppio ex: “Semplici sta facendo un lavoro molto importante alla guida della squadra ligure. Lo seguo da sempre e lo ammiro per come fa giocare la squadra, per quello che riesce a trasmettere ai suoi giocatori“. E di Baroni apprezza invece la buona organizzazione e la personalità conferita alla squadra, anche se ha pagato in termini di problemi offensivi. “Il Lecce ha mancato lo scontro diretto con il Verona, non mancherà questo” conclude.