Dopo una lunga giornata, la Corte Federale d’Appello ha rimodulato la sanzione inflitta alla Juventus per il caso plusvalenze. Penalizzata in origine con un -15 in classifica, la sanzione era stata poi tolta alla squadra bianconera, in seguito a una decisione del Collegio di Garanzia del CONI. Oggi è arrivata la nuova penalità di 10 punti per la Juventus, ma per i bianconeri l’incubo potrebbe non essere finito qui.
Futuro (bianco) nero
Sportmediaset riporta un futuro per la Juve tutt’altro che roseo: l’udienza per la manovra stipendi per le stagioni 2019-20 e 2020-21 è stata fissata per il 15 giugno e all’orizzonte c’è lo spettro di un’altra penalizzazione per la stagione ancora in corso o per la prossima. In questo senso ci sono due possibilità per i bianconeri: un patteggiamento prima dell’inizio del processo con solo una parte della penalizzazione che verrà scontata, oppure l’arrivo a un nuovo processo con tre gradi di giudizio.
Occhio anche alla Uefa
Di mezzo c’è anche la questione relativa alla partecipazione della Juventus alle coppe europee. La Uefa ha ricevuto tutti i documenti dalla Procura di Torino e starebbe preparando l’esclusione dei bianconeri dalle coppe. La decisione verrà comunicata a Nyon nel mese di giugno. La Juventus, in queste ore, ha emesso un comunicato in risposta alle decisioni.
Juventus Football Club prende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della FIGC e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di Garanzia presso il CONI. Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata…
— JuventusFC (@juventusfc) May 22, 2023