Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Roma e Spezia, ultima partita del campionato di Serie A (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
ZOET 6,5 – Chiamato a sostituire Dragowski nella partita più importante risponde bene con un’uscita da corner, poi è graziato dalla traversa di El Shaarawy. Zalewski lo coglie impreparato con un tiro-cross beffardo, con Bove che gli svetta davanti. Nel secondo tempo si mostra per due uscite efficaci, prima che Dybala gli metta i brividi con un tiro a fil di palo. Prova a superarsi sul rigore e per poco non lo disinnesca. Bravo anche a tempo scaduto.
WIŚNIEWSKI 6,5 – Attento e ordinato, bene gli anticipi. Anche nel momento di maggiore pressione non si scompone. Certezza.
AMPADU 7 – Di destro, di sinistro, in tutte le posizioni, lui c’è sempre. Perentorio negli anticipi, legge tutti i cross con estrema lucidità. Non ha timore di avversari di qualità come i giallorossi.
NIKOLAOU 7 – Sei minuti per fare quello che in tutto l’anno non gli è riuscito: un gol che pesa un macigno. Al posto giusto al momento giusto, intercetta il tiro di Bourabia e batte Svilar. (Dal 96′ KROLLIS SV)
AMIAN 4,5 – Fronteggia Zalewski sulla destra e l’avversario non ha vita facile. Prima rimedia un giallo, poi il secondo a ridosso del recupero quando stende El Shaarawy in area provocando il calcio di rigore e rovinando la sua serata.
BOURABIA 6 – In palla fin da subito, da un suo tiro-cross si origina l’incornata di Nikolaou per il vantaggio. Poco dopo ci prova con un tiro dalla distanza alto, dando un buon contributo anche in avanti. (Dal 96′ – CIPOT SV)
ESPOSITO 5 – Fa densità lì in mezzo e si prende un giallo per aver atterrato Dybala. Poi è risucchiato lì in mezzo. (Dal 91′ SHOMURODOV SV – Fa in tempo a prendersi un giallo).
ZURKOWSKI 6,5 – Ritrova la titolarità a scapito di un Ekdal più scarico e comincia benissimo. Ruba subito due palloni velenosi ed è fra i più pimpanti. Si vede per un tiro sbilenco a inizio ripresa, poi spreca una grande azione di Nzola dalla sinistra calciando alto. Non si risparmia, prova di sostanza. (Dall’85’ EKDAL 6 – Tutto per tutto, prova a fare diga).
RECA 6 – Svaria sulla mancina e prova a incidere. Da una sua idea nasce la rete del vantaggio, poi spesso si incastra nel traffico. Bella la conclusione di potenza bloccata da Svilar, poi l’intervento su Dybala rischia di costare un rigore.
GYASI 5 – Cuore e sacrificio, Semplici gli chiede questo. Tre polmoni per inseguire ogni pallone, fa le sponde e agisce in tutte le zone del campo. Riceve un pallone interessante da Nzola ma non riesce ad addomesticarlo in area. Si spegne nel secondo tempo e prova a tenere botta, il giallo nel finale gli leva anche lo spareggio. (Dal 86′ VERDE 5,5 – Calcia un angolo sballato).
NZOLA 6 – Solito gioco da boa là davanti, i compagni lo cercano e quando usa il fisico sono dolori per tutti. Smalling lo ferma spesso con le cattive, stupenda l’azione di sfondamento a inizio ripresa.
all. SEMPLICI 6 – Conferma il 3-5-2 collaudato e la squadra parte forte, segnando subito. I bianchi tengono bene il campo per tutto il primo tempo cedendo solo nel finale. Lo Spezia è concentrato per tutta la partita, ma alla fine paga nel momento cruciale della gara, proprio mentre il Milan sta abbattendo il Verona. C’è anche un pizzico di sfortuna, ora sarà spareggio ma lo Spezia ha giocato una gara coraggiosa.