Si chiude all’Olimpico la stagione dello Spezia, chiamato a conquistare punti per non rischiare un’amara retrocessione. La squadra di Leonardo Semplici arriva all’appuntamento con i giallorossi di José Mourinho in una situazione di classifica delicata: le Aquile sono infatti appaiate all’Hellas Verona. Sarà dunque fondamentale raccogliere più punti dei gialloblù, impegnati in casa del Milan. Lo Spezia arriva a questa sfida dopo aver rimediato un pesante poker interno per mano del Torino, mentre la Roma è reduce dalla bruciante sconfitta in finale di Europa League, ai rigori, contro il Siviglia. Di seguito le probabili scelte dei due allenatori.
Roma
Mourinho – squalificato, in panchina siederà Foti – deve fare i conti con le fatiche di coppa da smaltire. Non ci sono assenti, tranne quelli di lungo corso, ma diversi giocatori potrebbero non aver ancora recuperato pienamente dopo la gara col Siviglia. Il tecnico portoghese è comunque intenzionato a schierare la miglior formazione possibile, anche per blindare la qualificazione in Europa League. Spazio dunque a Rui Patricio tra i pali, con Mancini, Ibañez e uno tra Llorente e Smalling in difesa. Sulle fasce Celik e Zalewski sembrano in vantaggio su Spinazzola ed El Shaarawy, con Bove e Cristante al centro. Sulla trequarti scalpita Dybala, che vuole stringere i denti per giocare dal 1′, in compagnia di Pellegrini. Davanti a loro ci sarà uno tra Belotti – al momento in vantaggio – e Abraham.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente (Smalling), Ibañez; Celik, Bove, Cristante (Wijnaldum), Zalewski; Pellegrini, Dybala; Belotti (Abraham).
Spezia
Non dovrebbero esserci grosse novità nello Spezia, con Leonardo Semplici che sembra orientato a riproporre il 3-5-2 visto all’opera contro il Torino. L’unico dubbio riguarda la possibile assenza di Dragowski, ma il portiere polacco viaggia verso la convocazione e, nel caso, sarà regolarmente tra i pali. Davanti a lui ci sarà il terzetto composto da Wiśniewski, Ampadu e Nikolaou. A centrocampo spazio a Bourabia, Ekdal e al confermato Esposito, con Amian e Reca pronti a presidiare le corsie esterne. Pochi dubbi anche in avanti, dove a far compagnia all’inamovibile Nzola ci sarà Gyasi. Soltanto panchina, dunque, per Verde e Shomurodov, pronti a subentrare a partita in corso.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wiśniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito, Ekdal, Reca; Gyasi, Nzola.