La retrocessione arrivata sul campo ha decisamente scombinato i piani dello Spezia, che ora si vedrà costretto a rivedere i suoi progetti nel breve periodo e futuri. Una discesa di categoria che rappresenterà un bagno di sangue economico nonostante la possibilità di accedere al paracadute. Il DG Macia ha parlato di una profonda riflessione sul club a partire dal giorno dopo lo spareggio, ma la realtà è che il club rischia di ritrovarsi con pochi effettivi a disposizione pronti a partire per l’avventura Serie B. Proviamo ad anticipare le valutazioni al netto delle situazioni già decise.
Portieri
Cominciamo dal settore arretrato. Molto probabile che Dragowski saluti: il portiere polacco ha richieste dopo la buona stagione e soprattutto il suo ingaggio è fuori parametro per la categoria. Zoet dovrebbe rimanere fino all’esaurimento del contratto (2024) e fare il titolare, con Zovko secondo. Per Marchetti, invece, il 30 giugno scade il vincolo con il club e sarà addio.
Difensori
Per la difesa, il discorso è ancora più ampio. Caldara e Ampadu hanno concluso i loro prestiti e torneranno a Milan e Chelsea, mentre è molto difficile la permanenza di Holm, cui si sono aggiunte altre pretendenti, Amian e Nikolaou. Valutazioni andranno fatte su Wisniewski, proveniente proprio dalla B e cresciuto nel finale. Resteranno Ferrer e Moutinho (oggi infortunato), mentre si aggregheranno nuovamente Hristov e Bertola, di rientro dal prestito al Venezia e al Montevarchi: due dei giocatori su cui potrebbe rifondarsi la ripartenza.
Centrocampisti
Nella zona mediana permangono molti dubbi. Sicuro partente sarà Kovalenko (non si è concretizzato il riscatto dall’Atalanta), mentre Esposito e Zurkowski nicchiano per scendere di categoria (leggi qui) nonostante sia appena scattato l’obbligo di riscatto. Bourabia ed Ekdal restano in bilico, mentre Bastoni dovrà decidere se proseguire da bandiera aquilotta. Sala ha un altro anno di contratto, Agudelo potrebbe rilanciarsi ancora nel Golfo, con il giovane Cipot in rampa di lancio. In aggiunta, oltre a Beck, torneranno in rosa Kornvig, Podgoreanu e Nguiamba, tutti da valutare. Sher ha invece un contratto ancora per un altro anno con il Groningen, essendo il suo prestito biennale.
Attaccanti
Infine, il reparto offensivo. Probabile che Nzola sia il primo a salutare, come preventivato, con la società che ha intenzione di incassare il più possibile da una cessione. Con lui non sarà sicuramente riconfermato Shomurodov (che tornerà alla Roma dopo il prestito) così come Maldini, mentre Verde potrebbe ascoltare offerte dalla Serie A. Da chiarire anche la situazione di Gyasi, che potrebbe ricevere chiamate che lo facciano rimanere in A. Oltre al lettone Krollis, il nuovo allenatore ritroverà Strelec (esaurito il prestito alla Reggina) e Sanca (dal Famalicao). Con loro anche Mraz, reduce da una stagione a metà fra Spagna e Cipro.
Chi resta?
Proviamo allora a stilare una rosa di possibili elementi da cui attingere (con il beneficio del dubbio e “al ribasso”, ovvero tenendo conto che tutti o quasi i big decidano di partire).
Portieri: Zoet, Zovko
Difensori: Ferrer, Moutinho, (Wisniewski), Hristov, Bertola
Centrocampisti: Bastoni, Cipot, Beck, Kornvig, (Agudelo), (Sala), Sher, (Esposito)
Attaccanti: Krollis, Strelec, Sanca, Mraz
No ragazzi…SHER ha un contratto fino al 30/06/24 con la squadra olandese. A gennaio si è optato per un contratto di prestito per 18 mesi.
Quindi, almeno lui, ce lo risparmiamo.
Poi vi siete dimenticati di Mraz che rientrerà dal prestito. Un investimento l’anno scorso di oltre 1,5 Mln di euro.
Po ci sono ragazzi della primavera, Gabelli – Serpe e Ngbesso che rientreranno.
Giustissimo, grazie per la correzione su Sher. Mraz lo aggiungiamo anche se difficilmente potrebbe rientrare. I giovani della Primavera li abbiamo esclusi per il momento, concentrandoci solo sulla “Prima Squadra”
Partire come titolare zosko è un portiere da scapoli e ammogliati cosa guarda il DS i film di Paolo Villaggio
Ah ah ah poetastro nr1! Servono 4 centrocampisti (il biondo polacco Zurkovski in b va bene ed Esposito anche) e 4 attaccanti forti, quelli che avete messo farebbero panchina in serie C. E poi diciamocela tutta lo Spezia anche quest’anno aveva una rosa fatta da incompetenti, che anche in B avrebbe fatto fatica. Quindi che ora tutti questi fenomeni vogliano la A mi sembra una cosa da fantascienza. S i E T E S C A R S I ! Infine Reca? Non l’ho letto. Dove va ? Al Real Madrid?
Se la pensi così puoi dirlo in libertà può darsi che hai ragione