Philip Platek, per sua stessa ammissione, stenta ancora a credere nella retrocessione. L’obiettivo dichiarato apertamente del presidente, però, è una pronta risalita nella massima serie e lo Spezia avrà uno stadio adeguato e confortevole per il pubblico. Come scrive La Nazione, nello splendido scenario di Villa Marigola, è stato presentato il progetto di ammodernamento e ristrutturazione dell’Alberto Picco. Del resto il nuovo stadio è una tappa importante, chiesto a più riprese dalla tifoseria, ed ora diventato realtà.
Come cambierà?
Questa fase è incentrata sulla tribuna, con i lavori già iniziati che si concluderanno a fine settembre. E qui vengono posti dei paletti. Poiché lo Spezia dovrà giocare due, forse tre, partite di campionato a Cesena. Ecco che se i lavori non finissero in tempo ci sarebbe una penale. Come invece un bonus in caso di conclusione anticipata. Anche se, obiettivamente, sarà difficile. Gli interventi verranno eseguiti dalle aziende Clarin Italia Tribune srl, Futura stl e Ioli Impianti srl. Nello specifico: ristrutturazione e ampliamento del piano spogliatoi, ammodernamento della tribuna con nuova copertura, aumento della capienza da 1222 a 1353 posti a sedere, realizzazione di un nuovo edificio su due piani alle spalle della tribuna, che avrà al suo interno un’area media, al piano terra, dotata di sala stampa, mixed zone, flash zone e vari uffici da lavoro e un’area hospitality, al primo piano, oltre ad alcuni locali di supporto. Sistemazione di nuovi seggiolini in tutta la tribuna, realizzazione di 8 skybox, da 6 e/o 10 posti, per un totale di 64 posti. Una realizzazione di nuovi ’field box’ con 257 posti, sedute a bordo campo con panchine integrate, disposti a livello campo e una realizzazione di una nuova tribuna stampa comprensiva di 90 posti a sedere, oltre a 7 posti riservati a persone con disabilità, più i rispettivi accompagnatori. Spostamento di tutta la produzione televisiva dal settore distinti alla tribuna. Spostamento dell’area Ob-van, dedicata alla produzione televisiva, da viale Fieschi all’area antistante la Curva Ferrovia, zona che verrà riconfigurata.
L’ultima fase
La terza ed ultima fase di ammodernamento verrà realizzata tra il giugno e il settembre del 2024 con la copertura della curva Ferrovia, il rifacimento dei servizi igienici dello stesso settore e la sostituzione dei seggiolini nel settore distinti. Il totale dell’investimento dell’intero progetto previsto nel Pef di 12 milioni di euro, iva esclusa, 3,8 milioni è il contributo della Regione Liguria.
La curiosità
Stadio nuovo ma… misure vecchie. Le dimensioni del campo di gioco, infatti, resteranno quelle attuali, vale a dire 105 metri di lunghezza e 65 metri di larghezza. In serie A il ’Picco’ era lo stadio più stretto insieme al ’Castellani’ di Empoli, si pensava quindi che con i nuovi lavori e l’eliminazione del parterre sarebbe stato allargato anche il terreno di gioco, portandolo a 68 metri come sono quasi tutti gli altri stadi. Invece non sarà così, perché la larghezza resterà 65 metri. Il motivo? Non ci sono obblighi perché la tolleranza di tre metri è garantita dal regolamento, evidentemente però la realizzazione de 257 ’field box’, ovvero l’area sul campo per i tifosi vip, richiede il suo spazio…
Gioco del calcio regola non scritta
105 x 68 = Serie A Nazionale ecc…….
105 x 65 = Serie C
Proprietà Comune/Provincia /Regione ma di cosa parlano ?