Come spesso accade, La Nazione si è mossa per avere il parere di alcuni tifosi dello Spezia sul momento della squadra e le scelte che sono state fatte nelle ultime settimane. «Alvini ok, serviranno giocatori forti per uno Spezia che vuole vincere il campionato di Serie B». I tifosi aquilotti amareggiati per la retrocessione del loro Spezia in cadetteria, invocano una squadra forte e competitiva.
I commenti dei tifosi
Massimiliano Fontana è ottimista: «Alvini non mi dispiace, sono fiducioso perché si tratta di un allenatore che impone alla sua squadra un gioco propositivo. In questo momento l’entusiasmo è ai minimi termini, speriamo che la proprietà allestisca una squadra in grado di vincere il campionato». È della stessa idea Matteo Pizzuti: «Alvini è un buon prospetto, un mister grintoso, da ‘Picco’. Sarà, però, fondamentale da parte della società acquistare giocatori importanti, non solo giovani ma anche atleti di esperienza. Ci saranno da rinforzare tutti i reparti, l’allenatore non potrà fare miracoli in assenza di atleti di prima fascia. Ai Platek, con alcune cessioni eccellenti e il ‘paracadute’ non dovrebbero mancare le risorse per allestire una rosa competitiva».
Attendista, invece, Mirko Tavera: «L’impressione è che lo Spezia sia andato su un mister che abbia preteso meno garanzie sul piano tecnico per vincere rispetto ad altri. Ad oggi mi pare che moltissimi giocatori andranno via, non sarà facile ripartire da zero. Non vorrei si andasse incontro ad un altro mercato al risparmio, immagino che Alvini richiederà alcuni giocatori di sua fiducia, mi auguro sia accontentato». Adriano Sommovigo non risparmia critiche all’attuale dirigenza: «Non ho preclusioni sulla scelta di Alvini, le mie preoccupazioni riguardano le scelte che i dirigenti opereranno sul mercato, spero non siano commessi ulteriori errori che sono stati determinanti per la retrocessione». Attende gli eventi Roberto Formica: «So che Alvini ha sempre fatto giocare bene con le sue squadre. Spero che la società crei un buon complesso almeno per centrare i playoff». «Ho visto più volte giocare la Cremonese – afferma Umberto Sciumbata – le ho sempre visto disputare belle partite, Alvini mi pare il mister più motivato perché avrà voglia di riscattarsi. Chissà non possa essere la scelta giusta, ovviamente dipenderà moltissimo dalla squadra che la società allestirà».
Promuove Alvini anche Tiziano Leonardi: «Il neo tecnico aquilotto non mi dispiace, è un allenatore che conosce già la categoria, cremonesi e perugini ne parlano bene. Ho letto che è un integralista del 3-4-1-2 e 3-5-2, con pressing asfissiante sui portatori di palla e meticolosità nel preparare le partite. Ovviamente tutto girerà intorno ai giocatori che il club gli metterà a disposizione, mi aspetto che lo Spezia sia strutturato per conquistare la promozione in Serie A». Chiude Marcello Cutillo: «Credo che con Alvini ci divertiremo alla luce del calcio aggressivo che pratica. È chiaro che la società lo dovrà mettere nelle condizioni ottimali fornendogli una rosa adeguata. Tra l’altro mi pare sia il classico allenatore da ‘Picco’ che caratterialmente assomiglia un po’ a mister Italiano».
IL PROGETTO VA AVANTI, A PATTO CHE I PLATEK “CONOSCANO” LA SERIE B
Ma dove li trovano tutti sti sostenitori di Alvini…..