Sarà SüdTirol-Spezia la prima partita a riportare in Serie B gli aquilotti allo stadio Druso dopo oltre dieci anni (Michele Serena ci costruì una promozione in B su quel successo). Come scrive Il Secolo XIX, è il nodo Alberto Picco a fare la differenza ieri sera, nell’atto ufficiale della compilazioni dei calendari. In effetti il computer che programma la stagione cadetta, giornata dopo giornata, esegue quasi alla lettera, quella richiesta specifica della società bianca, che aveva chiesto di poter giocare fuori almeno fino alla prima sosta per gli impegni internazionali delle selezioni.
Il calendario
Nella realtà, gli aquilotti partono con le prime tre lontano da casa in match tutt’altro che semplici. Oltre alla squadra di Bisoli, infatti, gli avversari saranno in trasferta con il neopromosso Lecco e il Catanzaro, con il quale lo Spezia non giocava dal 1937. Poi tutto è nelle mani di chi sta rimodellando la struttura centrale, perché sicuramente Spezia-Como del 4 settembre si giocherà al Manuzzi di Cesena. Indicato dal club come campo di riferimento provvisorio. Poi, dopo la trasferta di Venezia, ecco che si rischia di giocare anche due bei derby lontano dal viale Fieschi: Spezia-Reggiana del 23 settembre e soprattutto Spezia-Pisa del 7 ottobre. «Una rivalità, non un derby», specifica il presidente del Pisa, Corrado. Più facile questa seconda sfida in casa sul terreno amico.
C’è da correre, perché allo stato dei fatti è concreta la possibilità che al Manuzzi gli aquilotti scendano ben più di una volta, partendo dal match di Coppa Italia contro il Palermo del 12 agosto, l’esordio con il settore distinti squalificato per i fatti di Spezia-Torino. Non è un calendario semplice e soprattutto il fattore stadio complica molto le carte, anche nella costruzione di una squadra che non può partire con forti handicap in termini di punti, in un campionato durissimo. Alvini tornerà a Cremona, dove ha lasciato la panchina in corso d’opera nell’ultima A, il 4 novembre alla dodicesima.
E alla settima giornata?
Mentre per ora resta sconosciuta l’avversaria della settima giornata, per un posto legato ancora a ricorsi e tribunali, nei quali la B, suo malgrado, finisce per essere impelagata. Situazione che potrebbe anche far slittare la prima giornata del torneo più avanti. Bisoli contro Alvini, quindi, la più grande sorpresa dell’ultima Serie B arrivata fino ai play off, contro la nobile, malamente retrocessa dopo tre anni di A. Il derby con la Sampdoria il 25 novembre da calendario, nel boxing day a Santo Stefano Spezia-Modena. Ultima giornata di ritorno, asimmetrica quella del 10 maggio 2024, quando al Picco ci sarà il Venezia. Nell’ultimo campionato di B giocato, anno della promozione 2019-20, alla prima giornata, 24 agosto, gli aquilotti riuscirono a vincere al Tombolato col Cittadella per 3 -0, con reti di Ricci, Galabinov e Mora.