Un surplus per l’iscrizione. È quanto è stato richiesto dalla Lega di B in questi giorni al club di Platek. Come scrive Il Secolo XIX, esiste infatti, da qualche anno, un tetto al monte ingaggi che non può essere sforato ed è pari a 24 milioni di euro al lordo. In caso una società dovesse superare questa cifra, avrà obbligo di presentare fideiussione bancaria a garanzia per l’eccedenza. È ciò che sarebbe avvenuto proprio allo Spezia, il cui direttore generale Andrea Gazzoli aveva già previsto da tempo questa evenienza, anche momentanea.
Come risolvere
Tutto ciò si tradurrà in un’operazione bancaria di fido, ma non inciderà sull’economia vera del club, che a fronte pur dei 25 milioni del paracadute (anche se ne retrocede per la mutualità 2,5 proprio alla Lega di B e alle altre 17 società), delle plusvalenze già fatte con Agudelo (2,5), Kiwior (22 milioni, più 3 di bonus), Nzola (13 milioni) e Holm (3,5 per il prestito e 6,5 per il riscatto obbligato), è già in una posizione importante di bilancio positivo, sia per la stagione 2022-’23 che per quella a seguire. La dieta dimagrante impone alcune cessioni e l’alleggerimento del monte ingaggi.
Volete alleggerire il monte ingaggi? Via Ekdal che ha uno stipendio di portata siderale e giocherebbe pochissimo perchè vecchio e logoro.