Massimiliano Alvini, tecnico delle Aquile, ha parlato in conferenza stampa dopo la partita dello Spezia contro il Como. Ecco tutte le sue considerazioni a margine della gara.
Le parole di Alvini
Sulla prestazione: “Sicuramente abbiamo fatto una brutta prestazione, sicuramente è demerito nostro e ci sono anche colpe mie. Ho complicato forse la vita alla squadra in un momento in cui potevamo essere più liberi visto anche quanto successo mercoledì. Fino al primo tempo di Catanzaro abbiamo fatto bene, poi la debacle del secondo tempo: oggi è stato tutto sbagliato. Responsabilità nostra, ho sbagliato io che metto in campo la squadra”.
Sul 3-5-2: “ Ho cercato di avere un po’più di copertura, ma non siamo stati in grado. Abbiamo sbagliato il secondo tempo a Catanzaro e oggi la partita ma io credo nei calciatori e sono certo che ci riprenderemo. Ammettiamo le nostre responsabilità ma sono certo che le soddisfazioni arriveranno”.
Sul mercato e il gioco: “Oggi le partenze le abbiamo sentite meno, siamo stati poco aggressivi e quello ci ha permesso di accusare transizioni che di solito non prendiamo. Quello è un errore mio, ma secondo me la squadra è funzionale e può giocare come oggi o come mercoledì. Oggi non abbiamo fatto quella pressione che abbiamo sempre operato. I difensori? Sono certo che sia Gelashvili che Muhl con un po’ di tempo saranno in palla e sarà uno Spezia equilibrato. Oggi ci dovete scusare, è una mia responsabilità e la sconfitta di mercoledì e la situazione del momento ha inciso. La squadra sta comunque crescendo e lo sto vedendo e questo mi dà speranza”.
Sulle valutazioni post mercato: “Elia mi dà opportunità di giocare in modo diverso e secondo me è una squadra funzionale per giocare a quattro o a tre e oggi ho adattato Cassata in quel ruolo per avere un giocatore più offensivo. La soluzione era per quello e la squadra è funzionale e deve ritrovare il primo obiettivo di fare più punti possibili. Oggi abbiamo fatto una brutta partita e ce ne rendiamo conto ma la squadra ripartirà”.
Sul gruppo: “L’anima ancora non è formata, una retrocessione lascia tante scorie e dovete darmi tempo per ricostruire perché era difficile e il mercato è finito da poco. Ci vuole tempo ma sono certo che riusciremo a presentare una squadra competitiva. Qualcosa si è inceppato”
Sull’involuzione: “Sicuramente la sconfitta di mercoledì ha influito con altre situazioni sull’atteggiamento. Non è questo il lavoro fatto insieme”.
Votate i vostri tre migliori di Spezia-Como
- Kouda (23%, 199 Votes)
- Bandinelli (21%, 179 Votes)
- Elia (14%, 116 Votes)
- Nikolaou (9%, 80 Votes)
- P. Esposito (7%, 59 Votes)
- Dragowski (5%, 45 Votes)
- Cassata (3%, 29 Votes)
- Ekdal (3%, 28 Votes)
- S. Esposito (3%, 24 Votes)
- Antonucci (3%, 23 Votes)
- Krollis (2%, 18 Votes)
- Mühl (2%, 17 Votes)
- Zurkowski (2%, 16 Votes)
- Gelashvili (2%, 14 Votes)
- Amian (1%, 12 Votes)
Total Voters: 386
Se si inventano qualcosa negli ultimi giorni (svincolati e qualcosa in giro per Europa) e ti mandano via magari richiamando anche Gotti forse vedremo qualcosa di diverso.
Caro Alvini, sappiamo bene che tu sei solo la punta di un iceberg, ma anche tu non puoi chiedere ai tuoi datori di lavoro 20 giornate di campionato per far vedere qualcosa del tuo lavoro.
Questo lo devi capire anche tu.
Bisogna che anche tu cominci a capire che i tempi servono molto più accorciati. Sennò è scontato che tu passerai la vita professionale a domandarti come mai non riesci mai a portare a termine una stagione
Alvini è lo sfortunato di turno preso ad hoc come capro espiatorio per distogliere i tifosi dall’incompetenza della direzione sportiva e della società….la fortuna che la società ha avuto con Italiano e Motta (per meriti loro)è finita,anche perché alzare l’asticella giammai….i guai partono da lontano e ci è sempre andata bene….. c’è incompetenza e basta purtroppo…. probabilmente con il baseball potrebbe andare meglio, comunque questa società abbiamo e tre anni di A abbiamo fatto,tanta roba,non pensavo di vederlo mai nella mia vita , speriamo almeno di mantenere la categoria (due giocatori ed eravamo a posto)e quindi sosteniamo i giocatori,quelli motivati,gli altri via,per quanto riguarda la società non ha capito la piazza ed i nostri valori,se parlavano chiaro non era un problema, al contrario facendo proclami ed agendo diversamente hanno smascherato le loro incompetenze, c’è tanta confusione ,secondo me pianificata ,prendono 10 giocatori che forse uno buono da vendere esce(p.es Kouda)ma il giochino non sempre viene bene e come al solito pagherà l’allenatore per tutti.Ne vedremo delle belle.
Mah i valori…..dei tifosi?…..quali valori? Le birre tirate in testa a mister Stroppa o a mister Serena? Il pugno in faccia al signore inglese con la maglia del Newcastle il giorno di Spezia-Juve? O il c….e 37enne che entra allo stadio con il passamontagna? Quali valori?
No, l’allenatore cosa paga? Lui i soldi del contratto li incassa comunque. A rimetterci siamo noi tifosi, illusi dal paracadute, delusi da Platek che abrebbe dovuto cacciare a pedate l’incompetente Macia. Non faranno mosse gli americani sino a quando avremo toccato il fondo (un mesetto di sconfitte ancora).