È andata in scena ieri al Picco il sopralluogo della Commissione Infrastrutture presieduta da Carlo Longhi, volta a concedere l’agibilità allo stadio per Spezia-Pisa dell’8 ottobre. Ma secondo La Nazione non trapela ottimismo per la disputa della gara nell’impianto casalingo, con il concreto rischio di slittare tutto quanto al 28 novembre per la partita con il Cosenza. La società bianca ha fatto e sta facendo tutto il possibile nel quotidiano, ma col passare dei giorni aumenta il rischio di una fumata nera. Prima il problema della fondamenta con necessità di una variante, poi i ritardi nell’impiantistica degli spogliatoi. E proprio l’agibilità di questi ultimi è ovviamente una delle condizioni necessarie per il definitivo ok.
Scetticismo
Come scrive il quotidiano, dal sopralluogo effettuato ieri per la sussistenza dei criteri minimali è venuto fuori un certo scetticismo. La tribuna resterebbe ovviamente chiusa al pubblico con trasferimento di abbonati e stampa nel settore distinti (appena terminato) in cui manca ancora la certificazione ignifuga. Un altro problema è legato alle postazioni televisive, che al momento (essendo in tribuna) non avrebbero sistemazione. Insomma, soltanto un miracolo potrebbe dare il via libera a Spezia-Pisa, con un’altra trasferta a Cesena. Poi si parlerebbe anche delle penali in caso di ritardo nei lavori, ma il dibattito è aperto: con i problemi alle fondamenta la deadline si sarebbe spostata in avanti.
Poche speranze
Anche Il Secolo XIX resta poco fiducioso sulla riapertura dello stadio. Il quotidiano riferisce delle due commissioni presenti ieri al Picco: quella provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e quella infrastrutturale della Lega B presieduta da Carlo Longhi. Entrambe hanno apprezzato l’accelerata nei lavori e l’impegno del club, ma non sembra poter arrivare il tanto atteso semaforo verde. Gli emissari della Lega sono rimasti in riunione fino a tardi, ma dalla relazione – citata dal giornale – si evince che entro oggi si dovrebbe ottenere la licenza. Proprio oggi è in programma un’altra Commissione Provinciale di vigilanza e un nuovo sopralluogo della Lega, con un verdetto che rischia di essere già definitivo. Ultimazione spogliatoi, field box, spostamento panchine e telecamere, adeguamento luci: tanti interventi in poche ore.