«Scordatevi al momento di rivedere lo Zurkowski di 2/3 anni fa, ora deve ritrovarsi». Queste le parole di un addetto ai lavori qualificato. Come scrive Il Secolo XIX, il centrocampista polacco, dal suo acquisto voluto fortemente da Eduardo Macia e non proprio battezzato dall’allora staff medico, sta portando una delusione dietro l’altra. Problemi fisici chiari, già prima del suo arrivo. Poi una serie di ricadute e una situazione tecnico-fisica che non l’ha mai messo nelle condizioni migliori. Al momento, per lui questo campionato è in salita: 8 presenze in B e 297 minuti giocati. Tre volte titolare e le altre da subentrato.
Italiano c’aveva visto lungo
Costato 2,5 milioni di euro dalla Fiorentina, che lo aveva spedito via senza rimpianti, Vincenzo Italiano era stato molto chiaro sulla sua situazione: «Da inizio stagione avrà fatto sì e no 10/12 allenamenti con la squadra. È arrivato in ritiro e si è fatto male, ha ripreso a lavorare e ha avuto una ricaduta. Nessuno gli preclude nulla, ma questa è la situazione». È approdato allo Spezia durante il mercato di gennaio, ma restando fermo fino a marzo, dove esordì nella partita contro il Verona. Cinque presenze, prima di rifermarsi per un problema muscolare, fino alla gara di Roma e lo spareggio del Mapei. Per Alvini doveva essere uno dei titolari e pilastri della squadra, ma con questo tipo di situazione le cose sono cambiate. Il giocatore in estate era considerato tra i partenti, vista anche la clausola a suo tempo firmata in caso di retrocessione della squadra (che prevedeva al giocatore di essere ceduto, a titolo temporaneo, a soli mille euro). L’approccio dell’Empoli c’era stato, così come quello del Bologna, ma a pesare fortemente sulla decisione finale è stato lo stipendio. La sua situazione è diventata un vero e proprio ginepraio, difficile capire come andrà a finire.
Senza voler offendere nessuno, ma ricordo che all’inizio delle trattative il giocatore voleva solo l’Empoli e sembrava non voler venire, già il fatto che inizialmente avesse rifiutato mi porterebbe a dire resta dove sei….poi le problematiche fisiche già presenti dovevano fermare l’acquisto ora è irriconoscibile e purtroppo non è stato l’unico acquisto di questo tipo.