Che a Palermo non sarà una partita facile per gli aquilotti è un dato di fatto. Ma sono anche i numeri a giocare a favore dei rosanero, che in classifica sono nettamente avanti rispetto ai bianchi. E infatti, se il pareggio è il risultato dominante negli ultimi confronti, sono soprattutto gli altri dettagli – svelati dai dati OPTA – a far pendere la bilancia dalla parte siciliana.
I numeri del match
Lo Spezia fa fatica a segnare, i rosanero no: almeno due le reti di media per la squadra di Corini, che però non vincono quattro gare di fila (sono a tre) dal 2014. Per la formazione di Alvini, invece, sono ben cinque le uscite senza gol all’attivo e insieme alla Feralpisalò nessuno ha fatto peggio. Le Aquile dovranno stare particolarmente attente anche all’ultima mezz’ora di gioco, in cui i padroni di casa sanno essere letali: 8 sigilli sono arrivati nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Parallelamente, invece, mai sono arrivati gol incassati nei primi 30′.
Le statistiche dei singoli
Nei dati sui calciatori si riparte da un Salvatore Esposito a tuttocampo. Il centrocampista aquilotto, fra i migliori nei passaggi, è anche fra coloro che hanno toccato più palloni: ben 687, dietro solo al centrale del Venezia Idzes a 694 (ma fuori per infortunio).