La trasferta in Sicilia porta con sé non solo un bel carico di fiducia per lo Spezia, ma anche un appuntamento con la storia. Come ricorda Il Secolo XIX oggi in edicola, infatti, le Aquile in campionato non hanno mai vinto al Barbera in campionato. Il bilancio parla infatti di 4 successi casalinghi e altrettanti pareggi in 8 match disputati tutti in B.
I precedenti ante-guerra
Il quotidiano riparte dal primo incontro disputato, risalente al 1931 (1-0 rosanero), mentre cinque mesi più tardi arrivò il primo pari per 1-1. Stesso risultato anche nel 1937, prima di una serie di successi siciliani: 2-1 (1937), 4-1 (1939). Da quella debacle iniziò un periodo di astinenza dagli scontri diretti fra le due squadre lungo ben 70 anni.
Gli anni 2000
Per ritrovare un Palermo-Spezia bisogna fare un salto al 22 febbraio 2014, con un altro 1-1 con rete aquilotta di Scozzarella su punizione. Nel 2017 fu la prima di campionato di Gallo in panchina con una sconfitta bianca: i macedoni Trajkovski e Nestorovski fissarono il punteggio sul 2-0. In ordine di tempo, l’ultimo precedente risale al 2019 e fu la gara con più reti: nel 2-2 finale segnarono Maggiore e Okereke per l’iniziale doppio vantaggio, poi rimontato da Jajalo e Moreo. A dire il vero – si legge – una gioia al Barbera c’è stata ma solo ai rigori: era la Coppa Italia 2016, quando lo Spezia di Mimmo Di Carlo piegò i siciliani 5-4 dopo i calci di rigore passando il turno. Ma anche quella non fu una vittoria nei tempi regolamentari.