In un momento della stagione dove ora più che mai si parla di un possibile esonero di Alvini in casa Spezia, c’è un’importante novità nel contratto collettivo della Serie B per quanto riguarda gli allenatori. La novità riguarda infatti gli allenatori esonerati: un allenatore licenziato da un club (ma solo entro il 20 dicembre) potrà accasarsi nuovamente nella stessa stagione in un club anche in una squadra italiana.
Grande novità
Una grande novità che probabilmente l’Hellas Verona sfrutterà per primo, visti i contatti con Davide Ballardini, esonerato dalla Cremonese dopo la quinta giornata, per sostituire Marco Baroni. Ma anche il Catania potrebbe sfruttarla per prendere dalla Ternana Cristiano Lucarelli, ufficialmente allontanato. Per ora questa regola varrà solo per la Serie B, ma non è da escludere un’estensione possibile alle altre categorie. Va specificato che al momento questa norma non vale per la Serie A, poiché manca ancora un accordo collettivo per la massima categoria, mentre per la C varrà a breve. In sostanza: un allenatore esonerato in B potrà tornare ad allenare nella stessa o in altre categorie.
Per lo Spezia?
La sconfitta dello Spezia con la Cremonese mette a serio rischio la panchina di Massimiliano Alvini, che in caso di ulteriore sconfitta a Lecco mercoledì potrebbe essere definitivamente esonerato. È probabile, dunque, che in questo specifico caso, anche il tecnico Aquilotto possa ritornare subito in sella su un’altra panchina.