Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Sampdoria e Spezia, valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie B (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
DRAGOWSKI 5,5 – Bucato dopo meno di un quarto d’ora, ma sul piattone di Depaoli in area può far poco. Seba Esposito prima lo grazia centrando la traversa, poi lo impegna sul primo palo. Trema anche sul montante esterno colpito da Borini, poi non evita il secondo gol forse con reazione un po’ tardiva.
AMIAN 5,5 – Prosegue il flirt con il gol, che però non arriva: anche stasera il colpo di testa da centro area è bello ma fuori misura, poi centra la traversa da cui nasce il pari. Borini è il suo incubo principale e lo contiene con difficoltà, poi in combutta con Bertola fa crossare Vieira sul 2-1. Nervoso nel finale.
BERTOLA 6 – Fondamentale il suo salvataggio su Borini, che evita un gol. Lento nella seconda marcatura nell’arginare il cross di Vieira.
NIKOLAOU 5,5 – Senza infamia e senza lode, resta però a guardare Depaoli che gli stacca davanti in occasione del raddoppio.
ELIA 6,5 – D’Angelo lo inserisce sulla sinistra e lui se la cava egregiamente, dando spesso grattacapi a Depaoli. Lo stesso esterno lo brucia per sull’1-0, approfittando della deviazione. Lui non si scompone e continua a premere, con traversone perfetto non trasformato da Kouda. Inesauribile, anche nel secondo tempo continua a spingere, una delle poche note liete.
S. ESPOSITO 4 – Con Pio in panchina è un duello in solitaria col fratello Sebastiano, il problema è che lo perde spesso. Il fratellino lo brucia sia sulla traversa colpita che sul susseguente tiro in porta. Finisce impastato nelle sabbie mobili della mediana, aggiungendoci qualche errore in un trend negativo. Emblematico l’ultimo calcio di punizione, sparato sul fondo.
KOUDA 7 – Inizia col freno a mano tirato, ma poi è protagonista nella rete dell’1-1: vispo e veloce, approfitta della respinta della traversa per battere Stankovic in girata. Prima rete in B, esultanza dedicata a Salva, applausi. Bello anche il colpo di testa su cross di Elia, peccato che colpisce male. (Dal 83′ KROLLIS SV)
CASSATA 5 – Subito sportellate in un centrocampo molto folto, poi prende un giallo che lo squalifica dopo che Giua lo grazia tre volte. Cala alla distanza con qualche errore. (Dal 83′ CIPOT SV)
ANTONUCCI 5,5 – Torna nel ruolo che lo aveva consacrato al Cittadella, ma non si vede come dovrebbe. Inventa poco, lo fermano presto. (Dal 71′ ZURKOWSKI 4,5 – Una ventina di minuti per dire la sua, ma entra malissimo. Mollo, lento e quasi demotivato prende pure un giallo che gli fa rischiare qualcosa di più).
VERDE 5,5 – Subito due giocate di gran qualità, poi qualche sprazzo del vero Verde e un paio di intuizioni di livello. Siamo lontani dai tempi d’oro, ma il fatto di vederlo in campo quasi 90′ testimonia che almeno fisicamente può reggere l’intera gara. (Dal 83′ EKDAL SV)
MORO 5 – È il giocatore da motivare maggiormente, ma a parte qualche controllo finisce per scontrarsi spesso con la diga doriana. (Dal 66′ P. ESPOSITO 5 – Un colpo di testa telefonato e poco più).
all. D’ANGELO 5,5 – La gara si mette subito in salita, ma lo Spezia la riacciuffa subito. Il 4-3-1-2 mostra qualche indicazione interessante, anche se la retroguardia sembra barcollare un po’ troppo sulle sortite blucerchiate. I due gol subiti lo testimoniano, ma anche i due legni colpiti per una Sampdoria che soprattutto sul fronte d’attacco si fa preferire. Difficile imputargli qualcosa alla prima uscita dopo pochi giorni, ma lo Spezia ha palesato i due soliti problemi: l’estrema difficoltà ad arrivare dalle parti del portiere avversario e il crollo atletico della ripresa. Come da copione di questo inizio di stagione: buon lavoro mister.