24 Novembre 2023 - 18:06

Sampdoria-Spezia è derby con poca storia ma tanti spunti

post

Sampdoria-Spezia apre il 14° turno di Serie B e anche il portale ufficiale della Lega celebra il match che vale un derby ligure, attraverso alcune storie speciali, nonostante sia una partita con pochi precedenti, addirittura nessuno in serie cadetta. Fra i vari corsi e ricorsi spiccano sicuramente i tre fratelli Esposito in campo insieme, due fronte aquilotto e uno in casa blucerchiata. Tutti si portano dietro qualcosa: Salvatore un gran dato sui passaggi, Sebastiano il primo gol realizzato in campionato, Pio l’essere entrato nel giro azzurro dell’Under 21. A questo si aggiunga il cambio in panchina e il passaggio di testimone da Alvini a D’Angelo, che aggiunge ulteriore pepe. Ecco l’estratto.

Il focus

Questa ripartenza di campionato invece, molto attesa come sempre, propone un match dal sapore particolare che racchiude in sé diverse storie. La quattordicesima giornata della Serie BKT presenta due derby regionali, uno di questi è quello che aprirà il turno col la sfida del venerdì sera: è Sampdoria – Spezia al Luigi Ferraris. La squadra del tecnico Andrea Pirlo contro lo Spezia del neoallenatore Luca D’Angelo. Un derby ligure che non ha una grande tradizione di precedenti alle spalle, ed è addirittura la prima sfida tra queste due squadre in Serie BKT. I due club, infatti, si sono sfidati in campionato solo 6 volte e sempre in massima serie negli ultimi anni.

D’Angelo torna su una panchina ad appena sei mesi del termine dell’esperienza a Pisa, e probabilmente lo farà cercando di replicare alcune sue garanzie tattiche che hanno fatto la fortuna del Pisa in diversi periodi. In primo luogo, il ritorno della difesa a quattro con Bertola e Nikolaou centrali e il possibile arretramento di Elia come esterno sinistro, in alternativa Joao Moutinho. Chiavi della regia a Salvatore Esposito con Kouda e Cassata interni, in attacco Antonucci, poi Verde sulla trequarti a sostegno del più piccolo degli Esposito, ma con Moro segnalato in grande spolvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *