Ai microfoni dei canali ufficiali dello Spezia Calcio, l’allenatore della squadra Under 17 femminile Jacopo Foschi ha tracciato un primo bilancio del lavato effettuato in stagione. Ecco le sue considerazioni.
Le parole di Foschi
Sul primo bilancio: “In questo momento siamo in testa alla classifica e l’approccio alle partite è stato giusto. Ci stiamo impegnando tanto e stiamo raggiungendo ottimi successi. Questo è un gruppo che seguiamo da due anni, stiamo lavorando sulla crescita tecnico-tattica e individuale delle calciatrici. Gli allenamenti si svolgono con una parte motoria, seguita dal gioco con gli obiettivi e poi una partita a tema con sfida libera”.
Sull’approccio al femminile: “Non è stato facile adattarmi al femminile, in più in una società professionistica. Vengo da anni di maschile e nel femminile cambiano determinati aspetti. In questo momento il calcio femminile si sta evolvendo anche in Italia, c’è una forte ripresa anche se resta un cantiere aperto. Essere alla guida di una squadra femminile mi ha ridato la gioia di lavorare sul campo”.
Sul campionato: “Nell’approccio mentale non cambia niente, siamo gli unici professionisti del torneo e per questo serve un impegno maggiore. Tutti vogliono vincere contro di noi e le difficoltà aumentano. Sicuramente è un vantaggio venire fuori da selezioni puramente femminili e questo cambia.
Sugli obiettivi per la stagione: “Gli obiettivi sono quelli di vincere il girone e accedere alla fase interregionale. Il primario è la crescita delle ragazze, implementare le loro caratteristiche tecnico-tattiche e farle migliorare. Questo è il nostro credo principale”.