Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Ascoli e Spezia, valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie B (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
ZOET 6 – Sempre attento in tutta la gara, perfetto nelle uscite. Reattivo sul colpo di testa di Rodriguez a fine frazione, non può fare molto sul missile di Bellusci dell’1-1. Fondamentale la parata – non troppo difficile – su Di Tacchio a tempo scaduto.
AMIAN 6 – Dopo un primo tempo ordinato, la sua ripresa inizia male. Sembra subire un fallo che l’arbitro non ravvisa e sulla conseguente rimessa laterale lo Spezia incassa l’1-1. Poi si riprende un po’ nel finale.
MÜHL 5 – Al cospetto dello sgusciante Rodriguez sembra andare in difficoltà e se lo perde spesso. Nel secondo tempo cala, sul gol è in ritardo anche lui e soprattutto sembra in tilt. (Dal 62′ HRISTOV 7 – Prima in campionato, primo gol. Nel momento più difficile della stagione sbuca lui di testa sul cross di S. Esposito. Preziosissimo, una bella ricompensa per un ragazzo tanto sfortunato fin qui).
NIKOLAOU 5,5 – Qualche sbavatura nel primo tempo, esce poi male in occasione del tiro di Bellusci che porta al pari. Troppi errori anche da parte sua: non si contano i palloni sparati fuori senza fronzoli.
ELIA 5,5 – Dalla corsia sinistra non punge quasi mai, aggiungiamoci qualche errore e non può venire niente di interessante.
BANDINELLI 6,5 – Gioca tanti palloni e dai suoi piedi passano parecchie minacce, per questo gli avversari lo prendono di mira. Tiene botta anche nei momenti peggiori, è un leader e come tale trascina il gruppo.
S. ESPOSITO 6 – Inizia bene, gestendo molti palloni e facendo filtro a centrocampo. Poi Masini gli rifila un calcione che meriterebbe almeno un giallo nemmeno sanzionato. Un po’ lezioso nella ripresa, quando perde troppi palloni, ma alla fine serve l’assist a Hristov per l’1-2.
CASSATA 5,5 – Ingenuo l’ennesimo giallo del suo campionato, in generale risponde un po’ troppo alle provocazioni avversarie e fa qualche errore. (Dal 62′ ZURKOWSKI 6 – Entra male, sembra scollato dal gioco, ma poi si riprende nel finale conquistando diversi falli preziosi. Un passo avanti rispetto ad altre gare, ma da lui ci si aspetta ben altro).
KOUDA 6,5 – Buono lo spunto che vale il primo tiro in porta della partita dopo pochi minuti, impegnando Viviano. Si ripete di testa verso fine primo tempo e poi con un gran destro al volo. Ci prova anche nel secondo tempo ed è l’unico: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
VERDE 6 – Venti minuti di assestamento, poi sul dischetto firma lo 0-1 e il primo gol in campionato. Rigore impeccabile, spiazzando il portiere, finalmente si sblocca. Un po’ a sorpresa, però, poi sparisce quasi completamente dal campo fino al cambio. (Dal 68′ ANTONUCCI 5 – D’Angelo gli chiede frizzantezza, ma non si vede. Prova qualche spunto senza dare continuità).
P. ESPOSITO 5,5 – Cercato tanto, trovato meno. Da una sua giocata si origina il rigore, poi cerca di dare profondità ma la squadra si schiaccia troppo. Al 70′ ci si ricorda di lui per un timido colpo di testa.
all. D’ANGELO 6 – L’approccio c’è, come ormai spesso accade. E questa volta lo Spezia va anche in vantaggio, seppur su un episodio casuale. Il problema è che col passare dei minuti la squadra sembra completamente perdere lucidità, commette errori grossolani e si rintana nella propria trequarti, scoprendo spesso il fianco. Dopo il gol del pari, però, i bianchi escono completamente dalla partita e vacillano: quel che gira stavolta sono episodi e risultato, arrivato proprio su uno di quei calci piazzati che tanto hanno fatto dannare le Aquile fin qui. Primo successo alla terza in panchina, con una prestazione meno bella delle precedenti ma impreziosito da 3 punti che al Del Duca non arrivano quasi mai. La speranza è che il vero campionato dello Spezia cominci adesso.