23 Dicembre 2023 - 14:02

Pittarello e Maistrello piegano le Aquile: crollo Spezia al Tombolato

post

Cittadella-Spezia è la penultima giornata del girone di andata di Serie B. Al Tombolato si sfidano la quinta forza del campionato – reduce da un gran ruolino di marcia – e le Aquile, forti di due vittorie consecutive. Gorini, oltre al grande entusiasmo, può contare praticamente su tutto il gruppo al completo ad eccezione dello squalificato Salvi, mentre D’Angelo deve fronteggiare una grande emergenza. Agli squalificati S. Esposito e Zurkowski si aggiungono infatti i forfait di Ekdal per infortunio e di Amian messo KO dalla febbre. Seguite con noi la partita.

Cittadella 4-1 Spezia

Formazioni ufficiali e tabellino

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Negro (40′ Angeli), Pavan, Giraudo; Vita, Branca, Carriero (69′ Kornvig); Cassano (69′ Tessiore), Mastrantonio (59′ Maistrello); Pandolfi (69′ Pittarello).

SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Bertola (46′ Kouda), Hristov, Nikolaou, Elia; Bandinelli (91′ Gelashvili), Cassata, Pietra; Antonucci (70′ Verde); P. Esposito, Moro (80′ Krollis).

Marcatori: 15′ Carriero; 61′ Moro; 75′, 82′ Pittarello; 86′ Maistrello

Ammoniti: 10′ Carisson (CIT); 42′ Giraudo (CIT); 51′ Elia (SP); 60′ Nikolaou (SP); 79′ Hristov (SP)

Espulsi: 77′ D’Angelo (SP);

Angoli: 7-3

Minuti di recupero: 2′-6′

Spettatori: 3529 (221 ospiti)

Arbitro: Ghersini di Genova

Cronaca dell’incontro

PRIMO TEMPO: la partita inizia sul filo dell’equilibrio, con qualche tentativo di sfondamento da parte del Cittadella che però non costruisce problemi alla retroguardia spezzina. Il primo spunto del match è di Cassano che dalla fascia sinistra salta Bertola al 7′ e mette in mezzo, Zoet controlla. Un minuto dopo Pandolfi spara alto in area di rigore. Al 15′ il Cittadella passa in vantaggio con Carriero, che conclude un’azione cominciata da rimessa laterale, poi con cross dalla trequarti e assist di Pandolfi di testa, di esterno destro infila alle spalle di Zoet all’angolino. Spezia pericoloso al 19′, dove a seguito di un fallo laterale, c’è uno scambio in area tra Moro e Pio Esposito che conclude ma si distende Kastrati. A farsi preferire sul piano del gioco è il Cittadella che si affaccia più volte nella trequarti avversaria, colpendo anche una traversa al 28′ con Pandolfi e al 30′ con un intervento in tuffo di Zoet sul tiro di Carriero. Sul finire del primo tempo, il Cittadella sfiora il raddoppio con Mastrantonio che tira però alto sugli sviluppi di un corner. Il primo tempo finisce 1-0 per la squadra di casa.

SECONDO TEMPO: Spezia che inizia forte andando subito vicino all’1-1 prima con Moro che schiaccia troppo il tiro, poi con Kouda appena entrato, Kastrati blocca. A fare la partita però è sempre il Cittadella, che al 10′ minuto con Cassano salta il difensore e tira da fuori area, Zoet blocca. Lo Spezia pareggia la partita al 61′ con Moro, che viene servito tramite cross sulla destra e assist di Kouda e scaglia un tiro rasoterra all’angolino. La squadra di casa torna avanti dopo un quarto d’ora con Pittarello che colpisce di testa su cross di Vita, provocando anche l’espulsione di Luca D’Angelo per proteste. In cinque minuti lo Spezia crolla su un calcio d’angolo da sinistra battuto da Branca, sul quale dopo la sponda di Giraudo arriva sul secondo palo Pittarello che di testa insacca alle spalle di Zoet per il 3-1. Il poker arriva all’86’ con Maistrello che infila il pallone rasoterra di sinistro, approfittando di un’uscita sbagliata di Zoet e di uno svarione difensivo. Nel recupero una traversa colpita da Krollis inchioda il risultato sul 4-1 di una partita nella quale lo Spezia subisce il colpo del 2-1 e crolla nel finale.

5 thoughts on “Pittarello e Maistrello piegano le Aquile: crollo Spezia al Tombolato

  1. Eccoci davanti al solito Spezia, poco incisivi, seconde palle quasi mai prese e grande sofferenza sul pressing avversario. Ormai è un must negativo per noi e gli avversari sapendo di queste sofferenze tecniche e fisiche, ci aggrediscono già dal tunnel e noi passivi ed in difesa spaesati espaventati. Nel secondo tempo se non arriva un miracolo, la vedo triste.

  2. Secondo tempo peggio anche del primo, oltre i problemi tecnici e tattici, non riesco proprio a capire perché sempre ogni avversario corra il doppio di noi e quel poco di corsa che abbiamo sia fatta male e fuori tempo.
    Per il.resto c’è poco da dire…. squallore assoluto.

  3. Ragazzi la serie B con Bandinelli vecchio come il cucco e Cassata non si fa. Senza attaccanti poi si va a nozze coi fichi secchi, molto secchi! La mia ricetta per gennaio: tagliare Il Greco (anche oggi abbiamo preso goal per una sua simulazione), Bandinelli, Cassata, Moro, Pio Esposito, nonnetto Ekdal. Al loro posto prendere dei giovani ma di proprietà, per fare un altr’anno una C1 onesta… Anche se sappiamo tutti che i… Americani a marzo portano i libri in tribunale.

  4. Lo Spezia non corre, e arriva sempre tardi sulla palla perché ha giocatori vecchi e demotivati. Molti di loro poi hanno l’atteggiamento compassato di chi pensa di essere superiore agli altri. Cacciarli via tutti come scritto chi mi ha preceduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *